Nelle città senza mare, chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio…”, scriveva l’autrice giapponese Banana Yoshimoto nel suo quarto romanzo Tsugumi. E tante volte accade a chi vive nelle metropoli soffocate dal cemento e dall’afa estiva di cercare equilibrio e quella pace che solo il mare riesce a darci. Ma quando il mare non c’è e le alternative latitano, capita allora che lo si possa invocare indossando look ispirati al mare.

Look ispirati al mare

Quando parliamo di look ispirati al mare, non facciamo riferimento soltanto a look meramente estivi. Ma a mise che lo celebrano nei colori (non solo il blu e le tonalità ispirate all’oceano, ma anche i toni del rosso e dell’arancione, quando il sole, al tramonto, si tuffa in acqua, rendendola incandescente e infuocata). Che propongono capi e accessori a righe coloratissime, come quelle che movimentano gli ombrelloni di certe spiagge, o in leggerissime strutture a rete, come quelle usate dai pescatori.

Capi e accessori

Oppure. Quando parliamo di look ispirati al mare, non possiamo non pensare a cappelli di paglia dalla testa larga o stretta, poco importa, oppure a borse di paglia, tradizionalmente legate ad un contesto da spiaggia. E poi ancora, facciamo riferimento ad abiti leggerissimi che indossiamo solo in vacanza, a completi shorts e camicia di lino vivacissimi, corredati da ciabattine e maxi occhiali da sole, a T-shirt mariniere e strati e strati di collanine fatte da perline colorate impilate una sopra l’altra, a gonne pareo e bra indossati in città.

Look ispirati al mare, anche per la città

Va da sé poi che questi look siano perfetti sia da indossare in città – con gli accorgimenti, se necessario, del caso – che effettivamente in vacanza. Li guardiamo e non possiamo fare a meno di proiettarci là dove tutti i nostri pensieri sfumano, dove le nostre preoccupazioni naufragano, dove il nostro cuore si rasserena: il mare. E se vi abbiamo un po’ allettate, sfogliate la gallery con i nostri look ispirati al mare, in attesa di poterci andare davvero il prima possibile.

Pinella PETRONIO