In questa primavera (maledettissima, visto che ci illude di essere arrivata e poi torna novembre), sembra che nel mondo della moda tutto ruoti intorno alle T-shirt. Elemento fondamentale del guardaroba femminile, ma anche di questo maschile, sembra che per questa stagione non ne potremmo fare a meno, di qualsiasi natura sia. È lei, la T-shirt, il capo da cui partire per creare non solo look che vanno bene per il giorno, ma anche per la sera, in versione couture, abbinata a tacchi e capi classici, in materiali preziosi.

Le abbiamo viste e amate con maxi logo in evidenza, le amiamo a righe, le adoriamo bianche e immacolate, abbiamo riesumato la T-shirt delle rock band icone della nostra adolescenza, ma non solo. Questa primavera estate 2018 abbiamo deciso di affidare alle nostre T-shirt un ruolo importante, facendo in modo che diventino veicoli perfetti per esprimere la nostra filosofia di vita, i nostri pensieri o anche soltanto il nostro umore.

Antesignana in questo senso è stata Maria Grazia Chiuri che per Dior ha realizzato la scorsa stagione la T-shirt che ha rapito il cuore delle donne di tutto il mondo, diventata quasi un manifesto di femminismo. We should all be feminists. Ovvero “Tutti dovremmo essere femministi”.

Incoraggiati dallo straordinario successo di Dior, molti altri designer, seguiti a ruota dai brand del fast fashion, si sono adoperati a stampare su T-shirt bianche o colorate, frasi di ogni sorta, pensieri, aforismi, citazioni, freddure e ironie varie ed eventuali. Nella gallery trovate le nostre preferite, scegliete quella che meglio vi rappresenta.

 

Pinella PETRONIO