Sono nata in Giamaica e mi sono trasferita a New York quando avevo sei anni. Ho studiato Letteratura e Retorica alla Binghamton University prima di conseguire una doppia laurea in legge ed economia presso la Fordham University. È stato durante il dottorato che ho capito che la mia passione era la moda e non la giurisprudenza o la finanza. Nel 2005, dopo aver praticato per un breve periodo come avvocato, insieme a mio marito mi sono trasferita a Milano, dove ho cominciato ufficialmente la mia carriera nella moda“, si presenta così Tamu McPherson nella biografia del suo sito All The Pretty Birds.

Lo stile

E la passione per la moda di Tamu McPherson non si legge soltanto nel suo nutrito curriculum vitae, fatto di pubblicazioni per le più importanti riviste di moda del mondo, della direzione illuminata, iniziata nel 2011, di Grazia.it e delle belle foto di street style. La si tocca con mano guardando i suoi look, che raccontano studio delle proporzioni, sesto senso per lo stile, abilità nell’abbinare e mescolare stampe e colori, bisogno di mettersi in gioco e giocare, sperimentare e reinventarsi.

Tamu McPherson, oltre la moda c’è di più

Ma la verità è che di Tamu McPherson non apprezziamo soltanto il suo invidiabile guardaroba e la sua bravura nell’interpretare le tendenze che la moda stagionalmente propone. Tamu ci piace per la sua umanità, per la sua profondità, per la sua intelligenza e per la sensibilità nei confronti delle più importanti tematiche sociali. Ci piace perché riesce a trattare argomenti che esulano dal mondo della moda, sempre con garbo, gentilezza e rispetto.

Semplicemente, puramente umana

Sono del leone, una sognatrice ad occhi aperti, disperatamente romantica, legalmente bionda, bella in rosa, ferocemente leale, geneticamente progettata per ricercare la felicità dei miei cari, semplicisticamente idealista, paladina del perdente in partenza, a tratti troppo sensibile e semplicemente, puramente, umana“, si continua a leggere nella biografia del suo blog. Semplicemente, puramente umana. Per questo Tamu McPherson ci piace forse un pizzico di più delle altre influencer di cui vi abbiamo raccontato lo stile, perché non si mette mai un gradino sopra.

Nella gallery, trovate, alcuni dei suoi look più belli pubblicati sul suo profilo Instagram.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @tamumcpherson)