Benché ormai da qualche tempo la stampa tartan sia stata presa in ostaggio dagli hipster, che amano particolarmente indossare camicie scozzesi abbinate a jeans e pantaloni, ancora oggi quando vediamo questo caldo tessuto a quadri non possiamo fare a meno di pensare alle divise delle scolare, ma soprattutto non possiamo fare a meno che il nostro pensiero corra verso gli antichi clan delle Highland.

L’iconico tessuto a quadrettoni, soprattutto nella sua variante cromatica rossa, per l’autunno inverno 2015-2016 perde la sua aurea bon ton e prende ispirazione dal mondo grunge degli Anni ’90, ed esce definitivamente dal cotè college per affondare le sue radici nella strada. Per questo gli stilisti lo propongono realizzando look che giocano con le proporzioni e con la sovrapposizione di più capi, che si divertono a mixare, a contaminare, a reinterpretare, ottenendo ogni volta un risultato totalmente nuovo.

Antonio Marras, per I’m Isola Marras, ad esempio porta in passerella un mix di camicia, giacca e maxi sciarpa in tartan abbinato a jeans boyfriend, le cui toppe richiamano il tessuto check dei capispalla. Polo Ralph Lauren, invece, preferisce usare l’iconica stampa dei kilt scozzesi per gonne che arrivano a metà coscia in combo con giacchini misto felpa e check. Total tartan per Tommy Hilfiger che porta in passerella abitini dalle linee pulite, arricchiti da frange colorate sull’orlo.

E se invece che del clan delle ragazze in tartan fate parte del clan delle ragazze “less is more“, ma non volete comunque rinunciare ad un must di questa stagione, la risposta sono accessori, scarpe e borse, da usare con parsimonia, abbinandoli a look monocromatici, oppure maxi cappotti super caldi, camicie in flanella e gonnellone a pieghe, come da tradizione.

 

Pinella PETRONIO