Una tavola ben decorata è un gesto d’amore, sia quotidianamente sia, a maggior ragione per le occasioni di festa che rappresentano lo spunto per riunirsi con tutta la famiglia. La tavola diventa il cuore pulsante di ogni casa. Dalle decorazioni al menù, passando per i colori (rosso e oro, bianco, argento, blu o verde) e gli stili di arredo (shabby chic, scozzese, iminimal) nulla può essere lasciato al caso in occasione del Natale.

Vediamo quali sono le tendenze del 2021

Il primo passo per ricreare la magia del Natale a tavola è scegliere i colori e lo stile che meglio si adattano al proprio arredamento.

Colori

Rametti di pino, foglie di agrifoglio e pigne unite a tessuti preziosi, danno un tocco curato alla  casa in vista delle feste e infondono la fragranza e il carattere magico dell’inverno. Per una tavola elegante non si sbaglia se si decide di scegliere lo stile classico e affidarsi ai colori tradizionali come il rosso, l’oro, l’argento, il verde ed il bianco.

Tartan

Il motivo scozzese è tradizionale, è uno degli stili preferiti per addobbare la tavola natalizia, soprattutto se si decide di passare le feste in montagna, in una casa rustica, in un’atmosfera familiare ed accogliente. Abbinando alcuni elementi in stile scozzese come tovaglioli e runner all’oro l’atmosfera magica del Natale è assicurata.

Oro 

È importante fare attenzione ad ogni minimo dettaglio per una mise en place impeccabile a Natale. Dalla tovaglia alle posate, dalle candele al centrotavola, tutto deve essere armonioso per accogliere le persone durante le feste.

La vegetazione fresca, le grandi pigne e il vetro colorato di verde creano una splendida scena ispirata ai boschi. Un runner o tovaglia  a quadretti e tovaglioli dipinti a mano mantengono le cose originali e divertenti.

Raccogli alcuni ricchi frutti rossi e bacche, abbinalo a eucalipto fresco o finto e considera la decorazione della tavola delle vacanze completata.

Silvia GALLI