Del fatto che le cose fossero in procinto di cambiare ne avevamo avuto il sentore con l’edizione settembrina del Salone del Mobile. Ma è stata la Milano Fashion Week a celebrare in grande spolvero il ritorno alla vita della città meneghina, che ha accolto di nuovo e con rinnovati gioia ed entusiasmo, nel suo salotto buono, giornalisti, buyer, influencer e addetti ai lavori. La Milano della moda, delle sfilate, delle presentazioni e dei parti, è tornata. E l’edizione Spring Summer 2022 ha avuto tutto il sapore della festa e della felicità, di una nuova creatività e di un irrefrenabile bisogno di condivisione. Non a caso le tendenze Milano Moda Donna per la prossima primavera estate 2022 testimoniano la volontà di un ritorno alla femminilità sensuale, al bisogno di vestirsi e di uscire.

Tendenze Milano Moda Donna SS 22

Non è più tempo di capi che diventano un bozzolo per coprirsi e proteggersi, nel quale rifugiarsi da quello che di brutto accade nel mondo esterno. C’è voglia di festa. E i designer narrano, attraverso le proprie collezioni, questa necessità di rinascita. Riuscire a tirare le somme per fare un quadro più o meno esaustivo di quello che indosseremo la prossima stagione non è mai semplice. Noi ci abbiamo provato delineando a grosse linee quali sono le più importanti tendenze Milano Moda Donna, tenendo sempre a mente che la moda è in continuo fieri.

Tendenze Milano Moda Donna Primavera Estate 2022

Minigonna – emblema di rinascita negli Anni ’60, la minigonna torna ad essere simbolo di libertà. Libertà di uscire da casa per divertirsi, condividere e incontrare nuove persone senza averne paura. Per la prossima stagione i designer la propongono secondo nuovi stili e silhouette. Ispirata agli anni 2000 a vita bassissima, con piccolo strascico, decorata da frange, svolazzante, in pelle super aderente o illuminata da cristalli.

Colori vitaminici – Dei colori pastello non ne potevamo quasi più. La femminilità della prossima stagione è a tinte forti. E se una leggera tendenza alle tinte zuccherose e soft rimane, è pur vero che saranno le nuance bold a caratterizzare la primavera estate 2022. Via libera a turchese, giallo limone, blu elettrico, rosa shocking, rosso fuoco e poi ancora verde, tanto verde.

Arancione – E se è vero che il trend colori pretende nuance brillanti, sature e accese, a dominare fra tutti, tra le tendenze Milano Moda Donna per la prossima primavera estate, sembra essere l’arancione. Esattamente a metà strada tra rosso e giallo, l’arancione è una ventata di energia pura. In tutte le sue sfumature vitaminiche, infonderà vitalità a capi e accessori, perfetti da indossare con l’abbronzatura.

Bisogno di luce e di rinascita

Piume e frange – Teatrali. Da diva consumata. Da soubrette del sabato sera. Le piume e frange, tra le tendenze milano moda donna più importanti per la SS 22, bordano – sensuali e svolazzanti – abiti vestaglia, alleggeriscono capispalla altrimenti rigorosi, rendono opulenti capi dalla silhouette rigorosa.

Cristalli e paillettes – La luce dopo il buio. Una pioggia scrosciante di cristalli e paillettes, che brillano ad ogni raggio di sole, simbolo di vita per antonomasia, viene ricamata su capi e accessori, traducendo un forte bisogno di scintillio.

Dettagli cutout – La voglia di scoprirsi per farsi di nuovo vedere, il bisogno di una femminilità più evidente e meno sussurrata, senza mai tuttavia risultare volgare ed esagerata, passa anche per tagli strategici che rivelano ad arte il corpo. Dettagli cut out sui capi svelano addome, spalle, schiena, fianchi e omeri, facendosi portavoce di una narrazione estremamente sensuale e chic.

Tailleur e corsetti

Corsetti – Le tendenze Milano Moda Donna per la prossima stagione consacrano il ritorno del corsetto. Non quello che costringe e strizza, verso il quale Coco Chanel ha condotto una vera e propria lotta, bensì il corsetto visto come elemento ornativo, come decoro o parte integrante dell’abito stesso. Leggi alla voce Prada.

Tailleur – Che tailleur non fosse più sinonimo di uniforme e di rigore, lo abbiamo imparato già nelle passate stagioni. La prossima primavera estate diventa anche iper femminile con blazer che insieme alle silhouette over propongono anche linee sciancrate che rivelano il corpo. Ma soprattutto, la primavera estate che verrà, lo indosseremo sulla pelle nuda, sopra reggiseni a triangolo o micro top a fascia.

Tendenza eco – Prosegue il percorso della moda verso la sostenibilità. Tra le tendenze Milano Moda Donna per la prossima stagione quella che vorremmo non rimanesse un trend e divenisse piuttosto una tendenza: la moda green. Fra le tante proposte viste sulle passerelle e alle presentazioni, la nuova collezione Amarossa firmata da David Beaucielnche propone la prima scarpa completamente riciclabile e compostabile, Made in Italy e tracciabile. Rivolta ad un pubblico trasversale, mette al centro la leggerezza, la comodità, un’ampia gamma di colori e, appunto, la sostenibilità, al fine di proporre una scarpa da utilizzare in tutti i momenti della giornata e in ogni circostanza.

Pinella PETRONIO

 

(Credit ph. Uffici Stampa, @albertaferretti, @dolcegabbana, @prada, @versace, @numeroventuno, @ermannoscervino, @roberto_cavalli)