Sembra rinata. Milano sembra rinata. O meglio Milano sembra tornata. Sembra tornata ai fasti di prima che la pandemia la mettesse in ginocchio. In questi giorni, passeggiando per le strade della città meneghina, si possono sentire di nuovo tintinnare bicchieri di champagne, il rumore dei tacchi sul pavé. Si possono vedere di nuovo sorrisi, uomini e donne in giro per il centro. Milano è tornata. Sì. Sono tornati gli eventi. È tornata la bellezza. È tornata l’arte. A rendere possibile tutto ciò, l’edizione 2021 del Salone del Mobile e del Supersalone. E se il primo è pensato per gli addetti ai lavori, è il Supersalone, che si svolge in concomitanza, a celebrare l’ormai iconico connubio tra design e moda.

Al Supersalone si celebra il connubio tra moda e design

Durante questa settimana – importantissima per Milano – dedicata all’arredamento e a tutte le sue sfumature, i protagonisti del fashion innalzano un inno al matrimonio d’amore tra design e moda, presentando le loro collezioni home e capsule collection nate da partnership esclusive, stringendo collaborazioni con gli artisti più importanti, realizzando allestimenti studiati ad hoc, performance artistiche, mostre e installazioni.

Sull’onda dell’entusiasmo per questa Milano Design Week fuori stagione (di solito si tiene ad aprile), fioccano gli appuntamenti da non perdere. E per districarvi in questo fitto calendario, abbiamo pensato di realizzare per voi una piccola agenda con le iniziative più interessanti che vedono protagonisti i grandi marchi di moda.

Design e moda, quello che non dovete perdervi

Di seguito potrete trovare gli appuntamenti fashion, in cui design e moda si incontrano, assolutamente da non perdere.

BOYY e FOS

Inaugurata il 5 settembre durante il Salone del Mobile, la boutique BOYY fa il suo debutto nel capoluogo meneghino stringendo un sodalizio con l’artista danese FOS, il quale ha curato l’allestimento e il design degli spazi (un tempo dello storico negozio di antiquariato Old America), dove espone anche una sua installazione temporanea sperimentale. “Per questo spazio temporaneo, ho voluto giocare un po’ con il concetto di negozio tradizionale tendendo in considerazione il modo in cui ci comportiamo in questo tipo di spazio, che spesso vediamo solo come una grande cornice che circonda il prodotto”, afferma FOS a proposito del suo lavoro per BOYY. “Qui – prosegue – ho voluto cambiare il punto di vista, modificando il valore e la scala dei diversi elementi che compongono il luogo del negozio, in modo da creare uno spazio che fosse totale totale. Il prodotto non è più al centro, ma diventa parte tra gli altri oggetti. Lo spettatore, con le sue percezioni, diventa infatti il ​​centro dell’esperienza”. Il designer, come dicevamo, ha anche creato una scultura posizionata vicino alla porta di ingresso del negozio: una grande mano in ceramica con l’indice e il pollice disposti in maniera parallela in un gesto usato come un modo non verbale per dire “tanto così”.

Design e moda insieme per il pianeta: Zegna e Riva 1920

Zegna e Riva 1920 collaborano insieme all’insegna della sostenibilità e dei più alti standard di artigianalità italiana, dove design e moda si ritrovano a protezione del pianeta. In occasione del Salone del Mobile, i due brand uniscono le forze per consolidare il proprio ethos sul tema della sviluppo responsabile e il proprio amore per la natura. Il Salone del Mobile, l’appuntamento più prestigioso del calendario del design internazionale e tributo all’eccellenza italiana nel mondo, rappresenta l’occasione ideale per condividere il pensiero green che lega il progetto #UseTheExisting (per saperne di più leggi QUI) di Zegna con il concetto di eco-natural living di Riva 1920, due marchi leader che si prendono cura del mondo in cui viviamo. Per l’occasione, il flagship store milanese di Zegna, in Via Montenapoleone, è stato allestito con una selezione di capi #UseTheExisting, esposti insieme ad alcuni elementi eco-natural living di Riva 1920, in legno Kauri.

Off-White™ e Ginori

Off-White c/o Virgil Abloh™ presenta una nuova limited home collaboration con Ginori 1735, il primo drop di una lunga partnership prevista per il 2022. In questa collaborazione i due brand svelano una sorprendente combinazione di tradizione e innovazione moderna realizzando una collezione che combina elementi di design di alta gamma con i codici di youth culture e contemporary conversation firmati Off-White™. La forma tradizionale della collezione Antico Doccia di Ginori 1735, utilizzata dalla metà del 1700 e contraddistinta dalle seducenti curve del profilo che ricorda l’argenteria fiorentina tardo barocca, incontra l’estetica all’avanguardia di Off-White™. Mentre, gli elementi iconici di Off-White™ si combinano con le raffinate creazioni Ginori 1735 per un set completo di stoviglie con piatti piani, piatti da portata, una teiera e un set di piattini per tazze da tè caratterizzati dai contrasti del bianco e il nero. La collezione sarà presentata all’interno dello store Off-White™ di Milano in via Bigli 2 attraverso un’installazione immersiva. Il piano terra del negozio diventerà un ambiente Off-White™ Home, in cui diversi “OBJECTS” saranno parte di un dialogo visivo in cui lo spazio si trasformerà in un vero e proprio appartamento vissuto e ispirato alla vita reale.

Moda e design: Hermès e Luca Nichetto

Ispirandosi al tema dell’anno “Hermès, un’odissea umana”, alla tradizione rinascimentale e al design milanese, Luca Nichetto ha progettato l’allestimento delle quattro vetrine del rinnovato flagship di Milano del brand in Via Montenapoleone 12. Intitolata Mithological Reinassence, l’istallazione racconta un viaggio simbolico alla ricerca del sé che si rifà ai classici greci. Lo spettatore percorre un tragitto fantastico che parte da un edificio labirintico attraversato da un sottile filo luminoso, come nella leggenda del Minotauro, un viso antropomorfo evoca Polifemo, una sirena che incanta il suo pubblico e, infine, si conclude con lo stesso filo di Arianna che trascina tutto con sé. Un percorso che conduce ad un nuovo Rinascimento, dove i prodotti Hermès giocano un ruolo da protagonisti.

Luisa Beccaria presenta la sua prima collezione di maioliche d’autore

In occasione del Salone del Mobile 2021, Luisa Beccaria presenta una collezione di ceramiche da pavimento e da parete d’ispirazione bucolica ma dal design fortemente contemporaneo, che riflette tutto il suo amore per la Sicilia e per la sua residenza del cuore: il Feudo del Castelluccio, un luogo magico immerso in ettari di mandorleti e ulivi in provincia di Ragusa. Lapilli dell’Etna, minerali, vetri in purezza e smalti apiombici di antica formulazione. E ancora, craquele, texture liquide e giochi di trasparenze light, che si contrappongono alla solidità delle mattonelle prodotte in antichi stampi di legno. L’utilizzo di materie prime così rare e raffinate contrasta con le inaspettate finiture rought. Inoltre, il biscotto ceramico siciliano, ricavato dalle cave di argilla lavica presenti solo sul vulcano, conferisce implicitamente a queste maioliche lo status di eccellenza ed esclusività, perché sarebbe impossibile riprodurle al di fuori dell’isola. I fiori, le sfumature suggestive degli abiti e i pizzi si trasferiscono su queste ceramiche, decorate a mano dalle maestranze dirette da Maurizio Scianna, ampliando ulteriormente l’iconico universo Beccaria e la linea di homewear del brand.

La Gucci cartoleria

Dal 5 al 17 settembre, in occasione di Milano Design Week, Gucci inaugurerà a Milano, in via Manzoni 19, un temporary store molto speciale: uno spazio dove la favola diventa realtà. È la rivisitazione Gucci della tradizionale cartoleria italiana, arricchita di sorprese inaspettate, sospesa in un’atmosfera prodigiosa. In sintonia con l’ispirazione delle “camere della curiosità” sottesa all’intera collezione Gucci Lifestyle, il Direttore Creativo Alessandro Michele ha ideato la Gucci Cartoleria sia come un negozio tradizionale, sia come un nascondiglio fatato: ogni angolo cela un sortilegio da scoprire che lo trasforma in un luogo da esplorare e indagare. Chi entra potrà imbattersi in quaderni volanti, scacchi che giocano da soli, articoli stregati, librerie infinite, micro-appartamenti per topolini arredati Gucci. È lifestyle, certo: ma non come lo si considera abitualmente. In vendita dal 10 settembre anche in selezionati negozi Gucci e su Gucci.com.

Design e moda, Cuoio di Toscana e Fabio Novembre

Cuoio di Toscana, Consorzio leader del cuoio di qualità Made in Italy, presenterà presso il Flagship Store Lavazza di Piazza San Fedele 2 a Milano l’8 settembre un’installazione dell’architetto Fabio Novembre. L’opera è un ideale totem all’amore per il pianeta composto da quattro consolle “Love” disegnate da Novembre per Driade, interamente rivestite in cuoio con i colori delle quattro stagioni. Eccellenza artigianale e della cura estetica, uniti all’expertise nel campo del design di Driade, danno vita ad un oggetto d’arredo esclusivo e nel contempo anche ad un progetto che trova le sue radici nel concetto stesso di Love/Amore, quello che dà il nome alla consolle, e che diviene un simbolo di affetto, unione, empatia, in un momento storico in cui questi sentimenti sono più che mai necessari.più eleganti e pregiati.

Design e moda: Salvatore Ferragamo e Molteni&C

Salvatore Ferragamo e Molteni&C rinnovano la loro collaborazione presentando una speciale installazione nelle boutique Ferragamo Donna e Uomo di via Montenapoleone. Un connubio unico tra il DNA della Maison fiorentina e le icone della Molteni&C Heritage Collection, all’insegna di sapienza artigianale, innovazione tecnologica, passione e sensibilità sostenibile che accomunano entrambi i marchi. Negli spazi dei Flagship Store Ferragamo, dal 2 al 19 settembre, prenderà vita un’esperienza immersiva tra le meraviglie del lavoro di Gio Ponti, Aldo Rossi, Yasuhiko Itoh e Luca Meda, interpreti tra i più originali del design contemporaneo internazionale.

Vivienne Westwood ospita la mostra Orbital di Michele Chiossi

La boutique Vivienne Westwood di Milano ospiterà la mostra personale dell’artista toscano Michele Chiossi. La retrospettiva, intitolata Orbital, è un’investigazione dell’artista sull’Orb come simbolo della storia proiettata nel futuro che nelle opere di Michele Chiossi diventa un condensatore di simboli, giunti ad oggi, senza soluzione di continuità, provenienti da tutti i passati di cui abbiamo coscienza. La mostra sarà visitabile dal Lunedi al Sabato dal 5 al 18 Settembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 19 presso la boutique Vivienne Westwood di Corso Venezia 25 a Milano.

 

Pinella PETRONIO

(Per tutte le info sul Salone del Mobile consultate il sito ufficiale a QUESTO LINK)