Si sente. La primavera, intendiamo. Si sente nell’aria che è cambiata, nelle giornate che si stanno pigramente allungando, in quella sensazione di impaziente attesa che ci porta a desiderare abiti più corti e leggeri, nella voglia di mettere finalmente via sciarpe e cappotti. E nell’attesa che si riveli in tutto il suo raggiante e prepotente splendore, cominciamo a dare uno sguardo alle tendenze primavera 2019, quelle che ci traghetteranno verso la calda estate.

Tra ritorni di fiamma, grandi classici 20- sì, lo sappiamo, è un’ossimoro – e conferme, le tendenze primavera 2019 riprendono in qualche misura alcuni dei trend che abbiamo visto impazzare la scorsa stagione, come ad esempio i tessuti laminati e i booties, e riportano in auge trend che avevamo lasciato in cantina per un certo periodo della nostra vita. Noi abbiamo individuato dieci trend tra i più gettonati sulle passerelle della primavera estate 2019.

Tendenze primavera 2019

Denim. Non solo un capo. Non solo un paio di jeans, una giacca o una gonna. Ma denim dalla testa ai piedi. Nello stesso tono di blu, ma anche mescolandone diverse sfumature.

Maxi dress. Per il giorno e per la sera. Abiti lunghi, vaporosi, eterei e sognanti, ma anche aderenti al corpo come una seconda pelle. Da indossare con il blazer, da abbinare alla giacca di pelle o ad una super rock bicker jacket.

Laminato. Già must dello scorso autunno inverno, tessuti metallici saranno presenti con tutto il loro abbacinante bagliore anche per la stagione più calda. Non solo in primavera, ma anche in estate sulla pelle abbronzatissima.

Pois. Dall’intramontabile fascino retrò, nella variante mini o maxi, nei toni più classici o coloratissimi. Sono ironici sì – se li associamo a Minnie -, ma sono altrettanto eleganti e di gran classe, se pensiamo alle dive del passato che li hanno indossati rendendoli un cult.

Rete. Come quella dei pescatori, dalle trame larghe o dalle maglie fitte fitte. Non solo per gli abiti ma anche su scarpe, borse e accessori. Perfetta per dare al corpo movimento e fluidità.

Occhiali oversized. Dopo anni in cui si sono assottigliati e rimpiccioliti fino a ricordare delle fessure, gli occhiali da sole riconquistano il loro fascino da diva e diventano XXL. Dalla silhouette squadrata, rotonda o a gatta, sono proposti sia in acetato che in metallo.

Monospalla. Ogni tanto la moda si ricorda che due sono troppo, e che il monospalla è certamente più sexy. Abiti, corti o lunghi, e top, perdono una spalla ma acquistano in sensualità.

Booties. Ancora loro. Scordatevi della loro esistenza in estate, ma non dimenticateli dentro all’armadio quando le temperature sono miti. Evitate il suede, ma via libera a pelle liscia o metallica. Vanno bene anche quelli che avevate comprato questo inverno, perché il trend è rimasto invariato.

Tailleur. E smettetela di essere così ancorati all’idea che lo vuole come divisa di segretarie e donne seriose che non sanno giocare con la moda e divertirsi. Il tailleur giacca – pantalone, ma anche giacca – pencil skirt, dalla silhouette morbida, è un vero passe-par-tout per l’ufficio e il tempo libero.

Toni neutri. Non solo arancione, giallo, rosso e living coral, questa primavera 2019 sposa le tonalità più pacate della terra che ritroviamo nelle sfumature del beige, del sabbia e del grigio pietra.

 

Pinella PETRONIO