Comfort food, comfort dress, comfort shoes. In questo periodo pare che il termine più amato nei settori più disparati sia proprio comfort. Saranno forse i tempi di crisi che ormai da troppo tempo viviamo, ma l’esigenza di mangiare e indossare qualcosa di confortevole e rassicurante diventa sempre più fondamentale. La moda, specchio dei tempi, si adegua e cavalcando l’onda del comfort, propone sulle passerelle scarpe che perdono le vertiginose e sfacciate altezze degli anni scorsi, rifugiandosi in un più, appunto, confortevole tacco 6.

Non solo l’altezza si abbassa, ma anche il tacco a spillo perde punti a favore del tanto più comodo tacco quadrato. Per questa primavera estate 2016, gli stilisti hanno proposto il mid heel in ogni salsa, per assecondare le esigenze di tutte e per affrontare con stile ogni tipo di occasione, da quelle più formali a quelle più casual.

Declinato su sandali, sabot, mocassini, gladiator, lace-up shoes e décolleté, il mezzo tacco viene impreziosito da perle (come nel caso di Gucci e Emilio Pucci) e cristalli colorati, realizzato in legno o in plexi, ricoperto di pelli pregiati o arricchito da dettagli barocchi color oro (Dolce&Gabbana), coniuga perfettamente attitudine trendy e bisogno di comodità.

Visto ai piedi di it girl, influencer e socialite, nella sua veste più glamour, il mid heel si prende una bella rivincita dopo decenni e decenni in cui è stato considerato un tacco per signore. Un successo sancito anche dalle catene di abbigliamento fast fashion che lo hanno rubato dalle passerelle le tendenze e realizzato in versione low cost, in modo da renderlo più accessibile ai portafogli di tutte. Nella gallery trovate una selezione dei modelli più cool.

Pinella PETRONIO