Avete presente l’eleganza? Avete presente la sensualità? Avete presente la grazia? Le avete presenti? Bene, dimenticatele. Qui stiamo parlando di track sandals, ovvero di quei sandali con lo strap regolabile e la suola in gomma spessa, must dei look tedeschi, i quali amavano – e amano – indossarli con spessi calzini di spugna bianca, che la moda per anni e anni ha deprecato e guardato con estremo disprezzo. Ma la moda, si sa, è capricciosa. E così spesso accade che quello che per decenni veniva additato come la quintessenza del cattivo gusto, tutto ad un tratto smette di esserlo.

Track sandals, da ugly shoes a scarpe di tendenza

Questa è stata la sorte dei track sandals (per la verità anche dei calzini bianchi di spugna e dei sandali con i calzini) che per questa primavera estate se da un lato non smettono di essere ugly shoes, dall’altro diventano sicuramente scarpe di grande tendenza. Amatissimi dalle influencer, fotografati e instagrammati urbi et orbi, i track sandals hanno destato la curiosità dei più grandi brand della moda, che hanno pensato di proporne una loro rivisitazione, seguiti a ruota dai marchi del fast fashion, che ce li propongono nella variante low cost.

Dal mondo outdoor

E se è chiaro a tutti che i track sandals non sono emblema di eleganza rarefatta, vero è che sono comodi in modo disarmante, strizzando l’occhio al mondo delle calzature sportive emblema di comodità. Non a caso nascono proprio per essere utilizzati nel mondo outdoor, per le camminate, ad esempio. Mai nessuno avrebbe immaginato di indossarle nemmeno nei look casual, figurarsi se per uscire la sera. Realizzati in gomma, para o materiale riciclato (l’Original Universal di Teva, tra i modelli più iconici del genere, sono realizzati proprio in gomma riciclata), vengono declinati in colori di tendenza e arricchiti talvolta da dettagli glam che li ingentiliscono.

Track sandals, come abbinarli

Le influencer, infatti, non li tolgono più dai piedi. E non li abbinano soltanto con mise di ispirazione sportiva o estremamente casual, ma anche con look eleganti e raffinati. Insomma tra quelli che li amano e quelli che li odiano, si inseriscono decisamente nel primo gruppo. E voi da che parte state? Scoprite i modelli nella gallery prima di schierarvi.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Zara.com, Mango.com, Off-white.com, LiuJo.com, Stradivarius.com, Bershka.com, Chanel.com, Antonia.it, MyTheresa.com, Camper.com, @louloudesaison)