Mentre continuiamo a pensare che non ci sono più le mezze stagioni, e riusciamo ancora a sorprenderci vedendo in giro donne con gli stivali e altre con le infradito, c’è un capo che più degli altri proprio in mezzo alle confusioni stilistiche d’autunno, sembra essere una costante. Il trench è quel capospalla certezza, immancabile in ogni guardaroba, che ti viene in aiuto quando ancora le temperature sono incerte.

Sia per il tessuto con cui è realizzato – generalmente antipioggia, di quella giusta leggerezza che è un conforto quando cominci a sentire piccoli brividi, e che riesce a non farti rimpiangere di la canottiera – sia per il colore, storicamente nelle varie declinazioni del beige, che si presta sia ai colori più caldi che a quelli più freddi.

E come spesso accade per i grandi classici della moda, anche il trench negli anni ha subito vari processi di rivisitazione, che hanno spinto i designer alle più alte forme di sperimentazione. Non soltanto per ciò che concerne tessuti e materiali, ma anche per ciò che riguarda la forma. Nascono così, da qualche stagione a questa parte, trench ibridi, che mantengono alcuni elementi iconici del capo mescolati a dettagli presi in prestito da altri capispalla e innestati in maniera sorprendente.

Il modello più classico, quello che abbiamo amato indosso a grandi attori in scene epiche come il finale di Casablanca, rimane forse il più amato, ma l’autunno 2018 ci trova pronte a farci tentare anche da trench in vinile – forse il materiale più amato per questa stagione dagli stilisti: lucidissimo, trattato, stropicciato, declinato in colori accesissimi. Non mancano anche tessuti pregiati come la seta, come il velluto, spesso a costine, o il cavallino. Per ciò che concerne i colori, sempre spazio alle tante declinazioni del beige, ma via libera anche a nuance pop, a stampe grafiche, ai fiori e a pattern animalier. Nella gallery troverete i nostri dieci trench preferiti per questa (mezza) stagione.

 

Pinella PETRONIO

Credit Ph. Net-a-porter.com