Siamo votate al bello. Ci piace la perfezione di un abito, le rifiniture curate di una borsa, le cuciture simmetriche di un paio di scarpe in pelle. Eppure… eppure in fondo al nostro cuore si annida una piccola anima trash che ogni tanto si risveglia e ribella per uscire, almeno a Natale quando assistiamo al trionfo degli Ugly Christmas Sweater, ovvero di quei maglioni natalizi kitsch, che spopolano alle cene e ai pranzi con i parenti e vengono immortalati in foto che poi finiscono su Instagram (ottenendo, peraltro, parecchi consensi in termini di like).

Una passione, quella per gli Ugly Christmas Sweater, talmente tanto forte da meritarsi un giorno di celebrazione all’anno proprio a ridosso del Natale e che quest’anno verrà festeggiata il 21 dicembre. Un’ossessione per cui abbiamo trovato difficile trovare spiegazione. Abbiamo pensato che potrebbe avere a che fare con la famosa sindrome del gatto spiaccicato, ovvero quel particolare fenomeno per cui l’occhio si sofferma su cose particolarmente sgradevoli, da cui viene tuttavia catturato senza possibilità di essere distolto.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2018

O forse la verità è che in un periodo in cui la pesantezza di certe giornate fa finalmente spazio alla leggerezza e alla serenità tipica di questo periodo, in cui riusciamo anche – questo è il vero miracolo di Natale – a sorridere, se non addirittura a ridere, di noi stessi. Senza prenderci troppo sul serio. Per quello avremo il resto dell’anno. O, forse, la verità è che è bello indossarli anche e forse soprattutto quando è per una giusta causa, come quella di Save The Children che coinvolgendo tantissimi volti noti oltre a scuole di tutta Italia, invita ad organizzare feste a tema Christmas Jumper invogliando i partecipanti ad effettuare donazioni in favore dei loro progetti. Al progetto partecipa anche Frida Giannini che ha messo a disposizione la sua creatività, disegnando un originale maglione in vendita negli store e sul sito di OVS.

Siamo anche abbastanza sicuri che alla fama imperitura dei Ugly Christmas Sweater possa avere contribuito quella meraviglia di uomo che è Colin Firth che ne Il Diario di Bridget Jones, sguardo serio ma incredibilmente sexy, ne indossava uno meraviglioso con tanto di renna. E visto che il 21 dicembre si avvicina inesorabilmente, potevamo forse farci mancare una selezione di maglioni natalizi brutti da sfoggiare? Chiaramente no. Date un’occhiata alla nostra selezione e scegliete il vostro Ugly Christmas Sweater da indossare proprio quel giorno, ma anche a pranzi e cene con parenti e amici.

Ugly Christmas Sweater, i nostri preferiti

1. Per veri – ma crediamo più presunti – odiatori del Natale, il maglione con Il Grinch di Primark.

2. “Caro Babbo Natale, posso spiegarti…”, per chi rischia di ricevere carbone. Lo trovate su Oysho.

 

3. Per veri fan di Star Wars. May the force be with you… soprattutto a Natale. Lo trovate online su Gamestop.it.

4. Per superare Grande Inverno – ma anche solo Natale -, avrete certamente bisogno del maglione di Game of Thrones. Lo trovate su Etsy.com.

5. Una coccola per la notte di Natale. Lo trovate su H&M.

6. Per chi al presepe preferisce sempre l’albero di Natale. Di Christmas Shop, lo trovate su Amazon.

7. Per chi ha voglia di starsene a casa a farsi coccolare dal proprio uomo. Di Bella Freud, lo trovate su Net-a-porter.

8. Per tutte le fan della divina Mariah Carey, Oysho ha firmato una felpa proprio in collaborazione con lei. “All I want for Christmas is…”

9. Per chi non vuole rinunciare alla griffe – e alla morbidezza di un maglione di cashmere – nemmeno a Natale, Alberta Ferretti.

10. C’è ancora qualcuno che osa sostenere che Babbo Natale non esiste? Alcott Los Angeles.

 

Pinella PETRONIO