Gli abiti che scintillano di paillettes. L’opulenza sofisticata del velluto. L’eleganza raffinata di certi che capispalla che avvolgono e riscaldano. Il tartan. L’oro, l’argento, il rosso. Quando si pensa ai capi natalizi immediatamente la mente corre verso il luccichio e verso tessuti che raccontano storie e si fanno portavoce di ricordi. Ma il Natale non è solo questo. Il Natale sa, può e deve avere anche un lato ironico, che aggiunge leggerezza e riesce a strapparci una risata. Forse anche per questo motivo alle cene, ai pranzi e alle feste natalizie, insieme alla cugina che illumina la stanza con il suo vestito di paillettes, non manca mai la zia, la mamma, il papà o il cugino con indosso un Christmas jumper.

Christmas jumper, il lato ironico del Natale

E se fino a qualche anno fa venivano etichettati come il regalo brutto che ti fa la zia di terzo grado che vedi solo a Natale, oggi i Christmas jumper sono diventati un vero fashion piece delle nostre mise natalizie. Tanto che anche i maggiori brand di moda ne propongono varie versioni, realizzati in filati caldi e pregiati da indossare durante le feste ma non solo. Insieme ai motivi più ironici, buffi e divertenti che fanno parte del loro DNA e che sono il motivo per cui sono stati ribattezzati Ugly (ovvero brutti), esistono varianti di Christmas jumper che propongono raffinate lavorazioni jacquard, da indossare per tutta la stagione autunno inverno.

Christmas Jumper Day

Anche se, a dirla tutta, i maglioni natalizi di maggiore successo rimangono sempre quelli sui quali campeggiano scritte e slogan divertenti, fiocchi di neve, cuori e bastoncini di zucchero, insieme ad omini pan di zenzero, alberi di Natale, renne, orsetti e tutta la fauna degli animali del polo nord. Non mancano poi, glitter e paillettes, che a Natale non guastano mai. Insomma, i Christmas Jumper sono un vero e proprio caso di ribaltamento estetico. Ma non solo. I maglioni natalizi non sono soltanto cute. Sono anche buoni. Nel Regno Unito, infatti, Save The Children ha istituito, ormai dieci anni fa, il Christmas Jumper Day, al fine di raccogliere donazioni per aiutare i bambini in difficoltà nel mondo. Tra i brand che partecipano al Christmas Jumper Day anche OVS che quest’anno aderisce con il maglione disegnato dalla cantante Francesca Michielin. Se non avete ancora pensato al vostro look natalizio e volete regalarvene o regalarne uno, nella gallery trovate la nostra selezione.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2022

Pinella PETRONIO

Credit ph. vertbaudet.com, shopdisney.it, riverisland.com, pullandbear.com, hm.com, patriziapepe.com, ovs.com, oysho.com, mc2saintbath.com, selfridges.com