Hanno ragione. Sì, forse hanno davvero ragione gli uomini quando dicono che alcune scarpe sono l’antisesso per eccellenza. E se per la dignità delle ballerine possiamo e dobbiamo batterci, beh ecco ci sono alcune scarpe per cui ci sentiamo di alzare le mani e dare ragione a loro, agli uomini. Noi non sappiamo come e perché, ma fatto sta che da un paio di stagioni a questa parte, gli stilisti hanno deciso di portare in passerella, rendendoli ergo cool, facendo sì che una serie di fashionisti li eleggessero a must have, delle scarpe davvero davvero brutte (qualcuno le chiama ugly shoes e non a torto), che in passato ci siamo premurate di vilipendere con i peggiori epiteti e che improvvisamente ci siamo trovati ad adorare. O almeno alcune di noi.

Dopo il grande successo delle Birkenstock, dello scorso anno, questa primavera estate è la volta delle scarpe a ragnetto. Sì, esattamente, proprio quelle in gomma colorata e non che i nostri genitori ci facevano indossare al mare per non farci scottare i piedini e per potere entrare in acqua senza tagliarci o per camminare sugli scogli. Sono loro, le Mèduse, le ugly shoes diventate improvvisamente cool senza nemmeno passare dal via.

Per questa stagione gli stilisti le ripropongono in versione glamour, realizzate in pelle, rafia o vernice, coloratissimi o nella variante monocromatica, impreziositi da una pioggia di glitter in un mix di pelle e di gomma, basse e confortevoli, con il tacco alto e robusto, come le tendenze impongono, con la zeppa in corda oppure con la suola carrarmato. Rimane comunque, la versione in gomma, magari trasparente e con piccolo tacco, così come l’abbiamo viste presentate da Rochas che le arricchisce con un fiocco.

Nella gallery potete trovare i modelli più gettonati per questa estate e una proposta di look pensata dalla blogger Irene Colzi di Irene’s Closet.

 

Pinella PETRONIO