C’è qualcosa nelle donne col tailleur che mi fa impazzire. Non lo so. È come se fossero confezionate in un bel pacchettino e aspettassero solo qualcuno che lo scarti e ne liberi il contenuto. Una donna in tailleur è la mia idea di arte” (Larry, da The Big Kahuna). Una donna in tailleur, quindi, non è una donna che manca di originalità e si rifugia in un capo “facile”. Una donna in tailleur non è una donna conformista, bacchettona che sceglie una divisa.

Una donna in tailleur non fa per forza di cose la segretaria o l’avvocato, non è una che – ipso facto – si prende troppo sul serio. Una donna in tailleur è arte, è una bomba pronta ad esplodere, è una donna che ha imparato a non fidarsi dei luoghi comuni, che poco se ne importa degli stereotipi e che si sente libera dalle convenzioni.

I nuovi tailleur

Per questo motivo indossa fieramente il tailleur, non come fosse una divisa impersonale, ma con estrema creatività. Spezzando i colori, mescolando varie grandezze di stampa check, variando i tessuti, scegliendolo nella versione maschile – magari abbinato ad una cravatta -, prediligendo il colore (nei toni bold e vitaminici o pastello, senza disdegnare le nuance più neutre).

Come abbinarlo

Non lo abbina solo alla camicia, ma anche alla T-shirt (monocromatica o stampata), alla canottiera, ad un morbido pull a collo alto o con scollo a barchetta. Lo indossa – super sexy – solo sopra la lingerie, lo stringe in vita per mettere in evidenza la silhouette. Sceglie giacche dalle linee morbide e pantaloni fluidi, che non costringono, senza disdegnare giacche più avvitate abbinate a pantaloni leggermente svasati sul fondo.

Perfetto per il giorno e per la sera, per l’ufficio ma anche per una serata informale con gli amici, così come per le serate più importanti, a seconda dell’occasione, possiamo abbinarlo a pumps svettanti, sandali alti o bassi, ma anche sneakers e scarpe da uomo. Nella gallery trovate le interpretazioni più cool per la prossima primavera estate 2019.

 

Pinella PETRONIO