I trend autunnali ce lo dicono e le star di instagram ce lo confermano. Questa stagione autunno inverno 2023 2024 porta alla ribalta un nuovo concetto di femminilità, sicuramente meno lezioso, che ama giocare con dettagli ed emblemi del guardaroba maschile. Non a caso, infatti, tra le tendenze più forti c’è quella di indossare la cravatta nera, spesso su immacolate e inamidate camicie bianche. E di sfoggiare blazer estremamente strutturati, con spalline importanti. Si colloca nel solco di questo trend anche l’ossessione per i suit.

Suit obsession

Quando parliamo di suit, facciamo riferimento al completo sartoriale maschile, fatto da giacca e pantalone. Il tailleur, qualcuno potrebbe dire. E invece no. Proprio perché parlando di suit è immancabile il riferimento, nell’immaginario collettivo, ad un mood quasi androgino. Un po’ come raccontano i completi giacca pantalone di questa stagione. Non c’è spazio dunque per le leziosità tipiche di tanta parte dell’armadio femminile. Non ci sono fronzoli, non ci sono vezzi. I suit di questo autunno inverno sono lineari e puliti, rigorosi, si concedono l’utilizzo di trame tipiche del guardaroba di un uomo, come ad esempio il Principe di Galles, le lavorazioni jacquard o il gessato. Se mai, è nello styling che i due generi convivono pacificamente, si mescolano, si esaltano a vicenda.

Come abbinarlo

Realizzati in lana, pelle, denim, velluto liscio o a coste, vengono poi reinterpretati in look che assecondano le esigenze e i gusti di chi li indossa. Su instagram è un un trionfo di suit. C’è chi lo abbina ai mocassini, chi alle sneakers, chi lo indossa con le scarpe stringate. E c’è chi gioca con i contrasti abbinando pumps dal tacco affilato. Viene indossato con inappuntabili camicie bianche abbottonate fino all’ultimo bottone, dal cui colletto sbuca a volte una cravatta nera, con il gilet come nei più classici completi maschili tre pezzi, con le ormai classiche T-shirt, e ancora, sempre prodigandosi in un gioco di opposizioni e mescolanze, con la blousa di seta. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di scatti, presi da Instagram, che possono offrirvi ispirazioni per i vostri look di questo autunno.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @leandramcohen, @vivianhorn, @veronicaferraro, @pernilleteisbaek, @tamumcpherson, @erika_boldrin, @gildaambrosio, @lindatol_, @alessandraairo)