Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, quella cosa è l’importanza del tempo. Nelle nostre giornate dilatate e senza fine, rintanati dentro casa, impossibilitati ad uscire, abbiamo imparato ad apprezzare la possibilità di avere tempo. Ma, soprattutto, di concederci il lusso di impiegarlo come più ci aggradava, questo tempo che ci era stato concesso. Qualcuno ne ha approfittato per leggere tutti i libri rimasti sul comodino, qualcuno ha scelto di mettere in ordine armadi e credenze e qualcun altro si è, invece, dedicato all’uncinetto.

Uncinetto: effetto antistress

Dal comprovato effetto anti-stress (e Dio solo sa se avevamo bisogno di qualcosa che aiutasse ad eliminare lo stress), il crochet è diventato – in questi ultimi due anni – tendenza e non solo sulle passerelle di moda. Ma anche sui social dove gli appassionati di lavoro a maglia hanno condiviso e condividono progressi e successi, contribuendo a diffondere il trend. Il risultato è che un hobby che fino a qualche anno fa veniva considerato da vecchia zia, sembra oggi essere diventato estremamente cool.

Capi e accessori

Cool così come i capi all’uncinetto che spopoleranno per la prossima primavera estate 2022, proposti dai più grandi designer. Sulle passerelle delle più importanti città del mondo si sono avvicendati polo, gonne diritte, piccoli cardigan, mini e maxi dress, borse da giorno, bucket hat, gilet, pantaloni, maglioncini, ma anche costumi da bagno, realizzati con lavorazioni all’uncinetto. Sia in versione patchwork, che in versione granny square. Declinati in variante multicolor o a due colori. Come applicazioni su capi e accessori di diversa ispirazione, oppure come tessuto principe.

Uncinetto: non più solo al Coachella

Dopo stagioni in cui il crochet faceva riferimento quasi esclusivamente allo stile boho e gipsy. Dopo anni passati a cercare di scrollarsi da dosso quel sapore vintage da vecchia zia. Oggi l’uncinetto si gode un momento di grande trionfo e non solo sui prati dell’Empire Polo Club di Indio, in California, dove si tiene il Coachella. Ma anche per le strade delle nostre città, facendo la sua orgogliosa comparsa nelle vetrine dei più importanti brand di moda. Nella gallery abbiamo raccolto la nostra selezione da sfoggiare questa stagione.

 

Pinella PETRONIO

(Credit ph. rattiboutique.com, zara.com, quattro-stagioni.it, hm.com, bershka.com, stradivarius.com, chloe.com, mou-online.com, etro.com,  @ellaemhoff)