Una bella giornata di sole, quando il cielo è di quell’azzurro tanto intenso che fanno male gli occhi. Così è Valentina Ciotola, blogger partenopea di Piusc (blog che va al di là degli outfit, che racconta di emozioni, di sentimenti vivi e sinceri). Con Napoli sempre nel cuore ha fatto della semplicità un suo punto di forza. Nessuna ostentazione, nessun esagerazione. Nei suoi post solo il profumo del mare di Napoli, quello di un piatto di penne al pomodoro e del caffè. Cose semplici, cose di cuore, cose per gente di cuore, cose per persone che sanno sorridere. Non ama le it bag, Valentina. Non corre dietro ai marchi blasonati. Ama, piuttosto, andare alla ricerca delle cose belle, scovare abiti e accessori che sappiano essere pezzetti di cielo, per poi raccontarne.

La musica che ascolti quando ti vuoi rilassare
Pino Daniele ogni mattina appena mi sveglio. Metto il caffè sul fuoco e inizio la giornata rilassandomi con le parole che mi ricordano casa.
I tuoi fiori preferiti
Tulipani colorati e rose rosse. Sono all’antica, lo so.
Il film famoso che meglio rappresenta la tua vita
Questa è una domanda difficile. Credo che non ci sia un film in cui mi rivedo al 100% ma posso notare delle forti somiglianze in questo momento della mia vita con il film Harry ti presento Sally.
3 cose indispensabili per Valentina
Il mio mascara preferito, il cellulare (ahimè lo ammetto), avere i capelli sempre perfetti.
Le tue scarpe del cuore
Sneakers tutta la vita. Credo di averne almeno 50 paia. Le Saucony e le New Balance sono tra i miei brand preferiti.
La tua it bag
Non mi piacciono le it bag, non sono una che corre dietro ai marchi chi mi conosce lo sa. Ho un modello di borsa Nardelli che è uno dei miei preferiti e si chiama appunto, Valentina, proprio come me.
3 prodotti di bellezza must have
L’acqua micellare Avene con cui mi strucco ogni sera, l’acqua di rose che uso per rinfrescare la pelle all’occorrenza, il mio mascara Benefit da cui non mi stacco mai.
Il profumo che ti evoca più ricordi e perché
Il profumo del mare che si infrange sugli scogli. È inconfondibile per me e mi riporta immediatamente alle estati che trascorrevo spensierata da bambina al mare con la mia famiglia. Oltre che a riportarmi subito con la mente a Napoli.
Chi è la tua icona di stile?
Sophia Loren. Non è attuale ma credo sia una delle donne più affascinanti per il suo carisma e la sua femminilità da sempre (e per sempre!).
Il libro a cui sei maggiormente legata
Sarò romantica e scontata ma mi piace molto come scrive Fabio Volo, “Un posto nel mondo” è stato uno dei miei libri preferiti.
Un piatto che prepari alle persone che ami
Facile: pennette con il pomodoro fresco piene piene di basilico e con un poco di parmigiano. State pensando che sia un piatto facile e scontato? Sbagliato! Ve lo preparo a modo mio e poi ne riparliamo.
Se fosse un posto, Valentina sarebbe?
Anche questa facile: Ischia, la mia isola del cuore, il mio rifugio dalla città dove scappo ogni volta che posso.
Una sera a cena con?
Mi piacerebbe uscire a cena con Iris Arpfel. Trovo che sia uno dei personaggi più interessanti di sempre.
A letto… indossando?
Lingerie di pizzo nera sempre.
La prima cosa che fai appena ti svegli e l’ultima prima di andare a dormire
Allora la prima primissima è aprire la finestra in camera da letto per controllare se c’è il sole e mettere sul fuoco la moka con il caffè Kimbo. L’ultima prima di andare a dormire è guardare un film che mi faccia compagnia mentre mi addormento.

Pinella PETRONIO