Non è stata la prima ma è una delle ultime che sono balzata al’onore delle cronache. Il suo nome è Morgan e ha detto no alla depilazione. Morgan Mikenas è una fitness blogger molto popolare soprattutto in America, su Instagram la seguono oltre 52 mila persone e ogni giorno condivide con il proprio pubblico consigli ed esercizi per accrescere la propria forma fisica. Non solo, è di qualche tempo fa la foto ‘dello scandalo’ ovvero quella che esprime la volontà di mettere da parte cerette e rasoi e lasciare crescere i peli alle gambe e alle ascelle. Le estetiste all’ascolto staranno per avere un mancamento. Morgan però è decisa, infatti ha dichiarato di avere preso questa decisione per sentirsi e soprattutto per smettere di dare importanza a quello che pensano gli altri.

“Non mi rado le gambe e non sentirò mai il bisogno di farlo di nuovo – scrive su Instagram –. Decidere di non radere i peli del mio corpo ha migliorato la fiducia in me stessa e mi ha aiutato a uscire dalle aspettative che la società ha verso le donne. Perché la società ci dice che i peli del corpo sono disgustosi. Ricevo commenti negativi ovunque vada. La gente mi guarda e prova a buttarmi giù. Questa è la realtà in cui viviamo, ma cose del genere non dovrebbero essere rilevanti. Ogni reazione negativa delle persone è un riflesso diretto delle loro insicurezze, non ha niente a che fare con te“.

La sua non è una battaglia contro la depilazione in generale ma un desiderio di lasciare che quello che fa stare bene le persone prenda il sopravvento sulle ‘regole della società’. Da più di un anno i peli che noi definiamo superflui ricoprono il suo corpo e questa cosa non la disturba affatto. Anzi. La sua bellezza naturale ha preso il sopravvento e non si sente per questo meno sexy o meno desiderabile. Il suo ragazzo la incoraggia a seguire la sua strada e questa decisione sembrerebbe averla liberata. In termini di tempo infatti non è più schiava del rasoio e della ricrescita e non ha alcun fastidio o irritazione perché non fa più la ceretta. Insomma, la sua decisione la soddisfa pienamente e “Vorrei – dice la blogger – che nessuno si vergognasse di sé e non è giusto che le persone siano costrette a ragionare in questo modo imposto dalla nostra cultura. L’importante è fare qualsiasi cosa ci faccia sentire bene”.

Questa scelta l’ha messa in pace col mondo e l’ha resa più sicura e fiduciosa del proprio corpo. E noi che prendiamo appuntamento dall’estetista, facciamo cerette, creme depilatorie, luce pulsata, spinzettiamo e passiamo il rasoio come siamo messe?

Martina ZANGHI’