Amiamo il velluto. La sua morbidezza setosa. I sontuosi riflessi perlati. La sua opulenza. Tra i tessuti più rappresentativi della stagione autunno inverno, il velluto racconta di epoche antiche, di ricchezza, di opulenti abiti da sera indossati alle feste di palazzo, di vesti cardinalizie. E amiamo anche la sua declinazione più shabby-chic: il velluto a coste.

Velluto a coste, attitudine Anni 70

Sparito per molti anni dalle passerelle, il velluto a coste è tornato in auge da qualche anno a questa parte, riportando alla luce tutto il glamour degli Anni ’70 e dando vita a capi trasversali da indossare da mattino a sera. Declinato su blazer oversized o avvitati, bermuda, pantaloni cropped o a zampa, gonne midi, ma anche cappotti, il velluto a coste – anche detto corduroy (cord ovvero fibra ritorta, corda, e duroy, tessuto ruvido di lana. Oppure dal francese “corte del re”, per gli abiti indossati dai domestici nei giorni di caccia) – è amato sia nella sua versione mille righe che in quella macro.

Attitudine preppy e non solo

Nelle nuove collezioni di questa stagione, i designer lo propongono non solo declinato su capi d’ispirazione Seventies, ma anche in look che incantano con la loro attitudine preppy e in mise d’inclinazione equestre e british. Le it girl accolgono con estrema gioia ed entusiasmo il trend e danno vita a variazioni sul tema degne di nota, abbinando il corduroy al denim, a camicie dal fit maschile, a pumps con il tacco ma anche a riding boots. Oppure usandolo in total look.

Velluto a coste, ritorno ad un’estetica vintage

Ideale per look da giorno, pratico e chic nel contempo, risponde ad un diffuso desiderio di ritorno ad un’estetica vintage, e riesce a conferire al look un ritmo geometrico ed un effetto movimento, grazie alle coste della sua trama. Al contrario del fratello più sontuoso, il velluto liscio che viene proposto anche stampato, il corduroy è preferito per lo più in versione monocromatica, declinato in toni caldi oppure nella nuance brillanti che tanto amiamo questa stagione. Nella gallery trovate una selezione dei nostri capi preferiti.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. etienneabbigliamento.com, zara.com, www.ysl.com, mango.com, it.tommy.com, stradivarius.com, nordstrom.com, it.sisley.com, andotherstories.com, mango.com, pullandbear.com, gucci.com, maxmara.com, @blancamiro)