Riflessi perlati e morbidezze setose. Sfarzo e opulenza. Il velluto, o velvet per dirlo all’inglese come piace a molti fashionisti, è in assoluto uno dei tessuti più nobili e preziosi (almeno alle sue origini, quando veniva realizzato soltanto usando sete pregiatissime o lane), tanto è vero che veniva usato come segno distintivo dell’abbigliamento fastoso delle classi sociali superiori.

Teatrale e sensuale, morbido e caldo, il velluto approda sulle passerelle più glamour, arrivando dal XIII secolo, direttamente dall’Oriente, e passando per gli Anni ’90 e i primissimi 2000, quando lo si indossava sotto forma di maglie e abiti di ciniglia che ingrassavano soltanto a guardarli.

Declinato in sontuosi completi pijama, in abiti lunghi che sfiorano le caviglie o appena le ginocchia, in tailleur sofisticati o ancora per scarpe, borse e accessori, per l’autunno inverno 2016 2017 smette di essere tessuto riservato esclusivamente alla sera e viene ricontestualizzato e legittimato anche durante il giorno, magari sdrammatizzato con accessori e capi casual, o usato in piccole dosi – magari scarpe o borse – per impreziosire. Nella gallery potete trovare una selezione dei nostri must have, che può essere da ispirazione per i vostri look velvet oriented.

Pinella PETRONIO