Il film famoso che meglio rappresenta la tua vita
Marie Antoinette di Sofia Coppola, perché c’è tutto dentro: amore, passione, musiche strepitose, abiti da sogno in una location straordinaria. E perché in fondo anche lei era un po’ una rivoluzionaria.
3 cose indispensabili per Bibi
Un abbraccio, il sole, il vento nei capelli.
Le tue scarpe del cuore
Un paio di sandali Rondini comprati a Saint Tropez per cui aspetto solo di avere piedini abbronzati.
La tua it bag
Entrambe Louis Vuitton, ça va sans dire: la Sofia Coppola bag, perché è terribilmente cool, e la Noé, perché è facile e senza tempo.
3 prodotti di bellezza must have
Sono una maniaca dell’idratazione, per cui direi: acqua, dentro (non fredda e preferibilmente naturale) e fuori (da alternare a un’acqua micellare, come quella di Bioderma); un’ottima crema per proteggere il contorno occhi (io utilizzo Baume efficace di Sisley); un idratante corpo al burro di cacao (io scelgo quello di Palmer’s per il profumo delizioso e l’ottimo rapporto qualità-prezzo).
Il profumo che ti evoca più ricordi e perché
Il profumo della pasta fatta a mano dalla nonna perché sa di infanzia e di innocenza; il profumo del mare, perché c’è qualcosa di viscerale, quando lo sento sono in pace con il mondo.
Chi è la tua icona di stile?
Mia nonna Assunta, una forza della natura che, a 86 anni suonati, sceglie ancora l’abito per mettersi a tavola in famiglia e con sguardo compiaciuto, ama ricordarmi che se ho delle belle gambe (vere o presunte), è perché le ho ereditate da lei. E soprattutto perché, almeno lei, ha sempre capelli perfetti.
Il libro a cui sei maggiormente legata
“Lolita”, perché ricordo come lo stile letterario di Nabokov, alto ed elegante, che allude alle scabrosità senza mai descriverle esplicitamente, fu capace di turbarmi sin dalla prima lettura.
Un piatto che prepari alle persone che ami
Una vecchia pubblicità del famoso reggiseno Wonderbra recitava: “I can’t cook, who cares?”. Ecco, io ci spero sempre, ma so che in realtà sarebbe quantomeno carino saper imbastire un piatto decente che non siano uova strapazzate o spaghetti al pomodoro. Oltretutto, per un’emiliana come me, non saper cucinare è una vera onta. Ma del resto il mio fidanzato è geniale ai fornelli e io adoro mangiare, per cui mi dedico a preparare la tavola e invitare gli amici.
Se fosse un posto Bibi sarebbe?
Una Parigi col mare, perché Parigi ha mille volti, tutti diversi e tutti ugualmente affascinanti. Manca solo il mare, perché la Senna non mi regala ancora il rumore dello sciabordio delle onde.
Una sera a cena con?
Tutte le persone che amo e che sono sparse per il mondo, da Milano a San Francisco.
A letto… indossando?
Yves Saint Laurent diceva: “Il vestito più bello per una donna sono le braccia dell’uomo che ama.” Beh, io ci credo e auguro a tutte noi questa fortuna.
La prima cosa che fai appena ti svegli e l’ultima prima di andare a dormire
Mi allungo nel letto, sbadiglio e sorrido.

 

Pinella PETRONIO

 

Photo courtesy of Daniele Mari

[ Torna indietro... ]