Voi lo sapete cos’è un suk? Un suk è un mercato arabo allestito solitamente all’aperto. Uno di quei mercati caotici, in cui riecheggiano voci che chiamano, che invogliano a comprare. Uno di quei mercati gravidi di odori e di colori, che stordiscono l’animo, ma che lasciano impressa per sempre qualcosa a chi li visita. Un po’ come Marghe Quaranta, al secolo Margherita, che ha fatto innamorare i lettori dei suoi blog (Diodersaid – trasposizione in italiano di TheOtherSide – e Upgrade, sulla piattaforma di Style.it), che la leggono appunto per questo suo essere così piena di cose da dire, a tratti colorata, a tratti ironica, senza mai essere sarcastica, a tratti malinconica, sempre intelligente e acuta. Anche e soprattutto nel modo di raccontare la moda. Ecco Marghe, come lei stessa ama definirsi in questa intervista, è un suk. Un suk del cuore di Bari, però, città di cui è originaria e di cui porta addosso, intriso nel suo modo di essere, l’odore del mare.

La musica che ascolti quando ti vuoi rilassare
Negli anni mi sono resa conto di un dettaglio: ogni “attimo” da ricordare nella mia vita aveva una colonna sonora, e spesso era riconducibile allo stesso gruppo: gli U2. Per questo ho scaricato tutta la discografia e spesso li ascolto, mentre cucino, mentre guido, sdraiata sul divano con le gambe poggiate sul muro.
I tuoi fiori preferiti
Le margherite, of course! Ma sono amante di tutti i fiori: ranuncoli, peonie, rose Tea e rose inglesi. Assolutamente non tollero i girasoli. Non so spiegare il perché.
Il film famoso che meglio rappresenta la tua vita
“La verità è che non gli piaci abbastanza”. Perché tutti mi vogliono e nessuno mi prende.
3 cose indispensabili per Marghe
Iphone e carica batteria, lo smalto rosso, la cioccolata fondente
Le tue scarpe del cuore
Compro scarpe in maniera compulsiva ma nell’armadio non mancano MAI un paio di All Stars bianche.
La tua it bag
Per anni ho desiderato la Muse di YSL, ma non potevo proprio permettermela. Adesso che potrei togliermi uno sfizio invece punto sempre su nuovi designer, e per questo quando non so che borsa mettere uso la Carmen di Benedetta Bruzziches, comprata un paio di anni fa e che è la coperta di Linus.
3 prodotti di bellezza must have
Il correttore “full cover” di Make Up Forever, il contorno occhi di Astalift (introvabile in Italia, anzi, amiche all’estero, sto finendo le scorte!!!), Acqua di Parma Mandorlo di Sicilia
Il profumo che ti evoca più ricordi e perché
Il profumo del mare e della salsedine, di alghe piaggiate. Mi ricordano l’infanzia, i giorni in cui con i nonni passeggiavo sul porto, saltellando sulle “chianche”, tra le reti e le cassette del pesce appena pescato.
Chi è la tua icona di stile?
La nonna materna, Nonna Gianna. Sarta, ancora oggi a 86 anni ( quasi 87!!) compra capi di abbigliamento simil banali e li customizza. Non scende di casa senza il rossetto e senza avere il giro di perle attorno al collo.
Il libro a cui sei maggiormente legata
Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Perché è stato il primo libro che ho letto in inglese, e perché mi ci ritrovo in un sacco di passaggi.
Un piatto che prepari alle persone che ami
Non credevo che sarei mai stata capace di cucinare, ed invece… ho preparato il polpettone in crosta con patate in contorno e i miei amici hanno gradito parecchio!
Se fosse un posto Marghe sarebbe?
Un suk. Uno di quei mercati chiassosi, pieni di colori ed odori. Non sempre piacevoli, ma vivi.
Una sera a cena con?
Le donne che mi piacciono. Alcune di quelle persone che in maniera “involontaria” mi hanno tanto ispirata: Pinella, Alice, Alessandra, Serenella, la mia amata Elena, Celestina, ed Erika. Quelle donne che non conoscevo prima di averle incontrate sul web, ma con le quali credo di avere piccoli pezzi di storia condivisa.
A letto… indossando?
Sensualissime camicie da notte in raso di seta, che abbino però a calzettoni in lana fatti dalla nonna.
La prima cosa che fai appena ti svegli e l’ultima prima di andare a dormire
Controllo i social, e mando il buongiorno e la buona notte alle amiche di sempre.

 

Pinella PETRONIO