Dimenticate Gigi Hadid, dimenticate Chiara Ferragni, Audrey Hepburn, Grace Kelly, Victoria Beckham, Jackie Kennedy. Insomma dimenticate tutte le icone di stile, di ogni tempo, che possono avervi ispirato fino ad oggi. Questa primavera le vostre muse di riferimento saranno Calamity Jane e Charlize Theron in Smoking Guns per mise d’ispirazione Western, di grande tendenza per questa stagione e per la prossima estate.

Un po’ pistolere, un po’ rodeo o cow girl, lo stile Western torna a dettare tendenza come abbiamo visto sulle passerelle di Calvin Klein, Chloé o Dior, che ne hanno proposto diverse interpretazioni. Focus quindi sulle frange che arricchiscono capi e accessori, sul suede, preferibilmente color caramello, usato per gilet, gonne mini o maxi e blazer, sui cappelli da cowboy, sulle bandane da bandito, sulle camicie di jeans o a stampa check e sui bustini.

E ancora gonnelloni a fiori, pizzi ispirati al vecchio West, stivali texani da indossare con il denim ma anche con abiti sofisticati, senza dimenticare cinture di pelle con fibbie oversize e gioielli vintage in metallo martellato, arricchito da enormi turchesi.

Il selvaggio West torna sulle strade metropolitane, sia in versione total look che puntando su alcuni dettagli western mixati ad accessori o capi essenziali e dal design lineare, declinati in nuance estremamente basic. Nella gallery trovate una selezione di pezzi cult, per cominciare il vostro shopping da vere cow-girl.

 

Pinella PETRONIO