Passare in rassegna tutti gli zaini disponibili in negozio. Scegliere con cura il diario e l’astuccio. Fare incetta di penne colorate e gomme profumate. I giorni prima dell’inizio della scuola avevano un loro rito che si ripeteva di anno in anno. Oggi che siamo adulte, questa sorta di celebrazione di inizio della scuola un po’ ci manca. E per sopperire a questa mancanza, che si tratti di back to school o back to office, quando arriva settembre non possiamo fare a meno di dare uno sguardo agli zaini che i brand della moda ci propongono per l’autunno inverno.

Zaini per un perfetto back to school

Uscito ormai dal mero ruolo di borsa per la scuola, i nuovi zaini accontentano i gusti di tutti, sono pratici, versatili e capienti, tanto da prestarsi ad ogni tipo di utilizzo. Alcuni modelli si ispirano allo zaino da viaggio con misure adatte ad un utilizzo quotidiano. Come ad esempio quelli creati da Premiata, prodotti in gabardine di nylon pregiato con trattamento water repellent, impreziositi da finiture in pelle e schienale imbottito. Altri modelli sono leggerissimi e si portano anche a tracolla, ribadendone l’animo versatile, come quelli di Freitag.

Amatissimi dalle fashioniste

Amatissimo dagli hipster e non meno dalle fashioniste, lo zainetto assume una dimensione estremamente trendy, nelle sue versioni più luxury. Pelli pregiate, materiali tecnici e innovativi, dettagli ricercati, contaminazioni hiking, ispirazione retrò e stampe sofisticate, rendono questo accessorio un must per dare un tocco di stile ad ogni look. Il successo degli zaini è testimoniato anche dal fatto che molti brand hanno proposto per questa stagione delle riedizioni dei loro modelli più storici e dei grandi classici.

Zaini anche per la sera, in versione mini

E se siete inclini a pensare che sia una borsa destinata esclusivamente ad un uso diurno e casual, la moda vi contraddice, proponendo mini backpack da indossare anche a mano, come fossero delle piccole clutch da abbinare ad abiti pensati per la sera. Nella gallery abbiamo fatto una selezione dei nostri modelli preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. @eastpack, Zara.com, MyTheresa.com, Premiata Zaini ufficio stampa, Freitag Ufficio Stampa, Bershka.com, Stradivarius.com, TheRow.com, Eastpack.com, Herschel.com, The Bridge.com)