Ieri sera l’atteso debutto di Project Runway Italia su FoxLife: i 12 stilisti (ve li avevamo presentati qualche settimana fa) hanno fatto ingresso nella casa, ed ecco subito le prime scaramucce. Le concorrenti donne alle prese con la divisione delle grucce negli armadi, troppo poche per delle stiliste, gli uomini invece non si risparmiano frecciatine: Rocco, da buon napoletano, fa notare ad un collega che il cappello sul letto porta sfiga e intanto inizia a lanciarsi frecciatine con Salvo, il concorrente siciliano. Non trascorrono neanche 10 minuti dall’inizio della puntata che c’è anche il primo pianto di commozione: Marco che spera di potere ripagare con il successo personale gli sforzi economici sostenuti dai nonni per farlo lavorare. Senza un po’ di melò, che talent sarebbe? Dopo una passeggiata in via Montenapoleone, dove tutti i concorrenti sognano di aprire un giorno una boutique, è il momento di fare sul serio.

“Le occasioni vanno prese al volo” afferma con tono solenne Eva Herzigova, giudice e presentatrice del talent, e dà così il via alla gara: la prima prova è la realizzazione di un look metropolitano con le stoffe che ciascuno di loro potrà scegliere in un curioso bazar, ossia un autobus in piazza Duomo. Da raggiungere di corsa, altrimenti ci si dovrà accontentare delle seconde scelte!

“Il mondo della moda è spietato, senza regole, un giorno sei in, un giorno sei out”, questa la seconda verità assoluta della bella Eva: a lavoro per la realizzazione degli outfit da fare sfilare in passerella cominciano le rivalità: Salvo accusa Jacopo di non avere le basi tecniche e litiga con Rocco per lo spazio sulla lavagnetta dove appuntare i bozzetti.

Accanto ad Eva, Tomaso Trussardi ed Alberta Ferretti, giurate d’eccezione della prima puntata è Elisa Sednaoui, celebre modella che nel 2011 ha posato anche per il Calendario Pirelli. Nessuno di loro sembra pienamente convinto di ciò che vede sulla passerella: la Ferretti non risparmia smorfie e Trussardi si chiede serafico “a chi lo vendiamo questo capo?”.

GUARDA TUTTI I CONCORRETNI DI PROJECT RUNWAY ITALIA 

Vince il look composto da 3 pezzi di Salvo, il cui bomberino interpreta al meglio il tema “look metropolitano”, conquistandosi così l’immunità dall’eliminazione per la prossima sfida. Tutti concordi sull’outfit peggiore: ad uscire è Silvia, il suo cappotto over e pesante sembra davvero una proposta fuori tema e soprattutto fuori dalle proposte della moda. Il premio alla battuta della serata lo assegniamo noi a Rocco che definisce la sua donna “un po’ bitch, non inteso come spiaggia”, a Salvo consigliamo di buttare via le calze bianche, a Matteo che polemicamente si chiedeva come era vestito Tomaso Trussardi rispondiamo: eravamo tutti concentrati sui suoi occhi azzurri da divo del cinema per accorgerci di cosa avesse indosso.

Chi sarà il prossimo gigante della moda?

Andrea VIGNERI