“A volte c’è così tanta bellezza nel mondo, che non riesco ad accettarla” parola di Ricky Fitts, alias Wes Bentley, protagonista del pluripremiato American Beauty. Belle, bellissime, divine, di una bellezza che non si riesce neanche in questo caso ad immaginare sono le donne che nel 2014 compiranno 50 anni. Mezzo secolo di bellezza e fascino…

Apre la first lady statunitense Michelle Obama il 17 gennaio che si regalerà un soggiorno da 60.000 dollari nel paradiso terreste delle Hawaii, lontana dalla Casa Bianca e dagli impegni lavorativi del marito. A febbraio invece sarà la volta di Francesca Neri, splendida moglie di Claudio Amendola, ancora sexy come ai tempi (era il lontano 1990) del controverso Le età di Lulù in cui si mostrava per la prima volta come mamma l’ha fatta.

Marzo, invece, vedrà i compleanni della top model australiana Elle Macpherson – soprannominata The Body in virtù del fisico scultoreo e testimonial per Versace, Dior e Yves Saint Laurent – dell’attrice francese Juliette Binoche – già musa di Krzysztof Kieślowski nella trilogia capolavoro Tre colori – e dell’attrice nostrana Isabella Ferrari, reduce dalla positiva esperienza ne La grande bellezza di Sorrentino, dal quale era già stata diretta per lo spot Yamamay dieci anni or sono.

Cinquant’anni a giugno anche per un mito della televisione americana come Courteney Cox, l’indimenticabile Monica Geller nella sitcom Friends, una nomination ai Golden Globe per lei con Cougar Town, ma anche una nomination ai Razzie Awards come peggior attrice non protagonista per La rapina.

Cinquanta candeline da spegnere tutte d’un fiato anche per Sabrina Ferilli, reduce dalla migliore interpretazione della carriera nel già citato capolavoro di Sorrentino in dirittura d’arrivo per la nomination alla prossima serata degli Oscar. Tra esibizioni in cinepanettoni vanziniani e performance da Nastro d’argento, Sabrina ha costruito la propria carriera da donna simbolo della romanità, raccogliendo con onore ed un immenso onere lo scettro dall’inimitabile Anna Magnani.

Compleanno tondo anche per la diva nostrana per eccellenza, colei che tutto il mondo (anche a cinquant’anni compiuti) ci invidia: Monica Bellucci. Cinquant’anni a fine settembre per la Malèna di Tornatore, che dopo la separazione dall’attore francese Vincent Cassel e i pettegolezzi su un possibile flirt con il magnate Telman Ismailov, ha notevolmente ridotto le apparizioni pubbliche per concentrare tutto l’attenzione sulle figlie Deva e Léonie. L’ultima pellicola che l’ha vista protagonista è stata Rhino Season di Bahman Ghobadi e per adesso non sembrerebbe intenzionata a lasciare il mestiere di mamma.

Attrici, mamme, top model, first lady, la bellezza finalmente ha età: 50 anni!

Jacopo MARCHESANO