“Elegante, raffinata. Dietro quella facciata austera, si nasconde una prorompente vitalità, un cuore pulsante, creativo e all’avanguardia che ne fa una città unica e diversa dal resto d’Italia”  così scriveva qualche tempo fa niente meno che il Wall Street Journal, chi siamo noi per dissentire?

Uno degli aspetti più interessanti di Torino è lo shopping, ma non il solito shopping cui siamo abituati nelle grandi città, a Torino, passeggiando per le vie, del centro e non solo, si possono scovare negozi che sono veri e propri gioielli e non si tratta solo di abbigliamento!

Serve qualche esempio? Per iniziare dall’abbigliamento, una visita ai Bagni Paloma è d’obbligo. Non ci sono aitanti bagnini, ma capi di abbigliamento particolarmente originali e di buon gusto. Sul motivo del nome la proprietaria risponde candidamente “Bagni Paolma nasce solo da una sensazione in equilibrio tra ricordi d’infanzia e i romanzi che ho letto. Dal contrasto ruvido tra “bagni” e il femminile “Paloma”. Una spiaggia di inizio secolo, donne che si riparano con gli ombrelli dal sole…radio grammofoni…non so. Una patina del tempo.Come le città invisibili di Calvino. Un sogno.” Nel centro di Torino, una vecchia autorimessa di 100 mq con tre vetrine su strada e un grande passo carraio vetrato sul retro,è la location con  tutti i mobili utilizzati per l’esposizione che  sono in vendita, dall’armadietto in alluminio industriale fino alla sedia-toilette in legno degli Anni Ruggenti.Se si cerca un abbigliamento che piaccia a tutti e sia conformista, questo non è il negozio adatto, ma per eclettici capi studiati nei minimi dettagli, assolutamente sì.

Esattamente a 65 passi dal monumento simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, Melissa è un’erboristeria con salotto. All’interno si possono trovare le tisane più gustose, tè introvabili, caramelle di gelatina che portano indietro nel tempo oltre a una serie spropositata di tazze, porcellane e piattini. Entrare da Melissa è come sprofondare in una poesia di Guido Gozzano ed uscirne con un sorriso, un’esperienza indimenticabile, non fosse altro che per scoprire i profumi e le proprietà meravigliose delle erbe che la proprietaria con estrema cortesia è sempre pronta a spiegare.

E se fossero fiori? Una puntata da Maria Cecilia Serafino è imperdibile. Il suo non è un negozio, quanto una villa dei primi del 900 adattata a… «Maison», «atelier»? Meglio «show room» o «studio»? Beh un po’ tutto insieme, un luogo dedicato agli amati fiori, alle piante, alle sculture viventi che abilmente prepara ogni giorno per feste eventi o semplicemente per sè. Definirla fioraia è davvero un delitto, le sue composizioni sono degne dei migliori artisti e una visita nel suo studio è una boccata d’ossigeno nella bellezza.

Non di sola arte vive l’uomo e se è una pausa gourmet quella che si cerca la tappa obbligata è Si Vu Plé .In un vecchio panificio di San Salvario, una “petite épicerie/bistrot” ha aperto: un luogo originale, avvolto da profumi di fromage e arredato con vecchie boiseries. Due francesi DOC Elsa e Lauren non vedono l’ora di presentare la loro caverna d’Ali Baba! per ritrovare i souvenirs delle vacanze oltralpe o scoprire il formaggio più vecchio della Borgogna o semplicemente fermarsi a chiacchierare in italiano o in francese

Se poi il desiderio è quello di prendersi cura di se stessi, allora Tip to Toe è la risposta, si tratta di un centro benessere in pieno centro storico sorto dove prima c’era un caffè. Del caffè è rimasto il bancone in marmo- trasformatosi in un manicure bar- ma tutto è il resto è cura del corpo e del viso con macchinari e prodotti di altissima qualità. L’idea è quella di dire no alle tisane drenanti, ma sì a un bel calice di bollicine.

Dunque chi ha detto che Torino è tutta auto, nebbia e grigi casermoni?

 

Silvia GALLI

Bagni Paloma, via dei Mille 30/d 10123 Torino tel 011-888569 mail: info@bagnipaloma.it

Melissa Via Gaudenzio Ferrari 4, Torino | Tel: 011 8395813 – info@melissatorino.com

Scultura Fiori 011 7509144, 338 8351743  Via Rosolino Pilo, 21 – Torino

Tip To Toe via Bogino 13/O 011 1990 8491 Torino

Si Vu Plè via Berthollet 11 011 427 9854 Torino

[ Torna indietro... ]