Parigi è costosa, tuttavia, se stai cercando di risparmiare denaro e ridurre i costi quando visiti Parigi, allora ti diamo una mano noi. Anche se la città può essere incredibilmente costosa se mangi in ristoranti raffinati e partecipi a costose escursioni giornaliere, ci sono una miriade di modi per vedere la città senza spendere una fortuna. Ecco le migliori cose gratuite da fare a Parigi.

  • Sede dell’Orangerie e dei gigli di Monet, il Jardin des Tuileries fu originariamente creato da Caterina de’ Medici nel XV secolo come complemento al Palazzo delle Tuileries (bruciato nel 1871) . Divenne un giardino pubblico dopo la Rivoluzione francese e da allora è apprezzato dai parigini e dai visitatori.
  • Una delle migliori cose gratuite a Parigi per gli amanti dell’arte è il giardino delle sculture all’aperto. Con una magnifica vista sulla Senna, questa attrazione gratuita è il luogo perfetto per godersi un delizioso picnic parigino  e osservare la gente. Il museo del giardino è aperto 7 giorni su 7, 24 ore su 24, anche se forse è meglio vederlo al tramonto.
  • Vicino alla Senna e ospitato all’interno di un antico palazzo che un tempo apparteneva agli arcivescovi nel 1700, la splendida architettura dell’Hôtel de Sens è tra le più sorprendenti che si possano trovare in qualsiasi parte del Marais. Oggi puoi visitare gratuitamente la Bibliotheque Forney .Se vuoi ottenere una tessera della biblioteca per controllare i libri, tutto ciò che devi fare è portare un documento d’identità, una foto tessera e compilare alcuni documenti.
  • Naturalmente, il 18° arrondissement di Parigi (Montmartre) è oggi molto più popolare rispetto a qualche anno fa, soprattutto quando si tratta di visitare Parigi. A parte il Sacré Coeur, gli altri piccoli musei e palazzi dimenticati della zona sono diventati sempre più frequentati da coloro che cercano esperienze uniche da vivere a Parigi. Fortunatamente, ci sono ancora moltissime gemme nascoste a Montmartre, basta sapere dove cercarle.
  • Una delle migliori cose gratuite da fare a Parigi, con la pioggia o con il sole, è esplorare i passaggi coperti di Parigi. Costruiti in gran parte tra il XVIII e il XIX secolo, un tempo in città c’erano oltre centocinquanta portici coperti, che offrivano esperienze di shopping al coperto in tutta la capitale.
  • Sul sito di un antico palazzo, Place des Vosges è tutta architettura in mattoni, portici coperti e spazi verdi aperti. Prima piazza pubblica pianificata di Parigi, questa zona di Le Marais è uno dei posti migliori in cui rilassarsi nei mesi estivi, mentre le terrazze che fiancheggiano i suoi lati sono perfette per un drink.
  • Esattamente: un episodio della popolare serie newyorkese Gossip Girl è girato nella capitale francese. Ora, i fan della serie possono seguire le orme di Blair e Serena dando un’occhiata alle location delle riprese di Gossip Girl a Parigi.

photocredit John Towner for Unsplash

Silvia GALLI

La Parisienne by Sofitel, perché Parigi è sempre Parigi