Il  TED-Ed Club ha scelto  la Scuola Holden per presentare al pubblico le idee appassionate di giovani creativi in erba: 14 storie che hanno in comune il dare valore alla propria unicità e alla voglia di lottare per salvare le proprie passioni dal rischio di estinzione saranno raccontate in inglese da ragazzi torinesi – dai 15 ai 17 anni – sul palco dell’auditorium della Scuola Holden, domani venerdì 28 aprile, dalle ore 18 alle 20.

I ragazzi racconteranno al pubblico le loro idee durante interventi singoli, della durata massima di 10 minuti: potrà essere un’innovazione che sono riusciti a progettare o a realizzare, oppure un’esperienza che ha avuto o avrà un impatto importante nella vita delle persone.

La rete  di TED-Ed conta 250.000 insegnanti che hanno portato il mondo di TED nelle loro scuole. Un progetto di cultura e apprendimento , dove gli studenti possono condividere le proprie passioni ed esprimere le proprie idee. Questo tipo di esperienza attiva ha come mission la stimolazione creativa dei ragazzi, per orientarli e sensibilizzarli verso argomenti di rilevanza mondiale a livello umanistico, artistico, tecnologico, filosofico e politico.

Torino TED-Ed Club nasce dall’innamoramento per i TED TALKS di Gabriela Alvarez, Language e Skill Coach. L’idea prende il via dall’ ambizione di coinvolgere studenti delle scuole medie e dei liceiin un progetto innovativo, completamente gratuito, in cui imparare a comunicare e condividere le proprie idee di fronte a un pubblico. I talk presentati alla Scuola Holden sono il risultato di 13 incontri formativi, avvenuti in parte presso il Toolbok Coworking, durante i quali sono stati esplorati i principi della comunicazione in pubblico. Attraverso lavori individuali e di gruppo, il programma è stato arricchito da incontri e workshop guidati da professionisti che lavorano nel campo della comunicazione digitale, per permettere ai ragazzi di esplorare tutte le possibilità del web.

Gabriela Alvarez è Team Leader del progetto, con la collaborazione di Riccardo Antonino, docente di Effetti Speciali a Ingegneria del Cinema e dei mezzi di Comunicazione del Politecnico di Torino e Tania Ciurca, ex studentessa del corso e professionista del settore oltre a  Mauro Berruto, Amministratore Delegato della Scuola Holden, che ha sposato il progetto dando il via a una partnership che dimostra un entusiasmo incredibile nei confronti  dei giovani.

Il successo di questa iniziativa ha stimolato l’interesse di ragazzi provenienti da diverse scuole, tanto che  Gabriela e il suo team stanno già lavorando alla seconda edizione, raccogliendo  adesioni per il prossimo ciclo di laboratori.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]