Elizabeth Street è presente in moltissime città o paesini del Commonwealth… strano eh? Quella di cui abbiamo piacere di parlare oggi è la Elizabeth Street di Londra, nell’esclusivo ed elegante quartiere di Belgravia

A soli cinque minuti a piedi dalle stazioni di Sloane Square e Victoria, la strada piena di fiori merita di essere esplorata per i suoi accoglienti ristoranti e caffè, le boutique di moda indipendenti e i negozi di articoli per la casa. Con la sua elegante stravaganza, è il luogo perfetto per imbattersi in alcune delle gemme nascoste di Londra.

Elizabeth Street potrebbe essere semplicemente la strada più bella di Londra. Con molti dei suoi edifici risalenti al 1860, la strada è piena di architettura storica.

Mette in mostra l’eleganza per cui Belgravia è nota e offre uno sfondo ideale per i negozi e i ristoranti che costeggiano la strada. E’ diventata sempre più popolare negli ultimi anni a seguito della tendenza delle facciate floreali che ha preso d’assalto Londra. Questa strada ne è l’epicentro e la gente si accalca nei negozi per ammirare i fiori e fotografarli.

Gli espositori delimitano le finestre e adornano le porte degli edifici su e giù per la strada e aggiungono un tocco di colore all’area. I fiori di seta attirano visitatori e gente del posto tutto l’anno e sono ciò che rende questa strada sulla mappa.

Alcuni negozi aggiornano i loro fiori trimestralmente, alcuni realizzano accordi temporanei per stagioni speciali, festività o eventi e altri realizzano opere d’arte floreali pop-up quando hanno un motivo speciale per farlo.

Inoltre ospita alcuni dei caffè più carini di Londra .Peggy Porschen è il più “aestethic” tra loro. Ha una facciata rosa brillante e esposizioni di fiori in continua evoluzione. Questa pasticceria è uno dei luoghi più fotografati di Belgravia ed è un posto divertente dove prendere un tè e dei cupcake con gli amici.

Ci sono enoteche, profumerie, fioristi, boutique di abbigliamento per bambini e negozi di scarpe. C’è anche una farmacia che sembra essere attiva fin dall’epoca vittoriana.

Quando arriva il Natale, Elizabeth Street è il posto dove stare. Non solo la strada mette luci festive (e fiori, ovviamente), ma l’annuale mercatino di Natale di Elizabeth Street è il posto dove stare. Ma attenzione, dura  un solo giorno a dicembre ed è un evento speciale nel calendario stagionale di Londra.

Silvia GALLI