Siamo indipendenti, non abbiamo paura di viaggiare da sole, facciamo Krav Maga per imparare a difenderci (come la bella Elisabetta Canalis), studiamo con costanza e siamo avvocatesse, medici, giornaliste, impiegate e mamme di successo. Le lacrime le versiamo per qualche giorno, ma non attendiamo più una telefonata per uscire di casa e prendiamo volentieri la macchina invece che farci venire a prendere.

Tutto questo è estremamente lodevole e fa di noi una generazione rosa potente e scintillante, che raggiungerà enormi traguardi giorno dopo giorno.

Ma uno studio della John Hopkins University di Baltimora ci avverte: le donne troppo autoritarie e decise hanno molti più problemi a letto di tutte le altre. L’equazione eccessiva aggressività = vita sessuale poco soddisfacente è quindi diventata un vero e proprio dilemma: gli uomini preferiscono le donne zerbino? Tutti questi anni per raggiungere la parità dei sessi e ora?!

Beh, in realtà il discorso è un po’ diverso. Indipendentemente da cosa preferiscono gli uomini, noi dovremmo cercare di non sfoggiare un atteggiamento troppo aggressivo (nonostante questo celi spesso solo un po’ di insicurezza e il desiderio di farsi rispettare).

Diventare simili agli uomini per sfuriate, rigidità e autorità non ci fa bene in nessun campo: innanzitutto in quello della salute, perché ci predispone ai danni da stress, e in secondo luogo dal punto di vista del sex appeal... Una persona che decide sempre di testa propria senza chiedere nulla a nessuno e non mostra alcun segnale di umanità non ha nulla di eccitante: sia essa un uomo o una donna!

Perciò coccoliamoci le nostre conquiste: le serate con le amiche, gli stipendi golosi, i megasuccessi lavorativi e le vacanze da sole. Ma deponiamo le armi, almeno in amore.

L’ironia, l’intelligenza e il fascino rimangono sempre dentro di noi, anche se non le utilizziamo come spade per chiarire la nostra non inferiorità: lasciare il “comando” ogni tanto anche al partner non è sinonimo di debolezza, ma di grande forza e fiducia.

Dopotutto, come scrisse Timothy LearyLe donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione“. Ma quest’ultimo pensiero teniamocelo per noi.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]