L’Arsenale e i Giardini di Venezia si apriranno dal 9 maggio al pubblico in occasione della 56ma edizione della Biennale d’arte dal titolo All the World’s Futures, diretta da Okwui Enwezor. Quest’anno gli artisti esposti saranno 136, 89 dei quali presenti per la prima volta e provenienti da 53 paesi. 159 sono le nuove produzioni realizzate apposta per questa edizione.

La Biennale che compie 120 anni procede, e anno dopo anno continua a costruire anche la propria storia, che è fatta di molti ricordi, ma in particolare di un lungo susseguirsi di diversi punti di osservazione del fenomeno della creazione artistica nel contemporaneo.” queste le parole del Presidente della Biennale Paolo Baratta che introduce l’edizione di quest’anno, ricordando che “Oggi il mondo ci appare attraversato da gravi fratture e lacerazioni, da forti asimmetrie e da incertezze sulle prospettive. Nonostante i colossali progressi nelle conoscenze e nelle tecnologie, viviamo una sorta di age of anxiety”.

Ma di cosa tratterà quest’anno l’esposizione? “Al posto di un unico tema onnicomprensivo che racchiuda e incapsuli diverse forme e pratiche in un campo visivo unificato, All the World’s Futures è permeato da uno strato di Filtri sovrapposti – spiega Okwui Enwezor

La 56ma Esposizione della Biennale di Venezia del 2015 utilizzerà come “Filtro la traiettoria storica che la Biennale stessa ha percorso durante i suoi 120 anni di vita, un Filtro attraverso il quale riflettere sull’attuale “stato delle cose” e sull’ “apparenza delle cose” per sviluppare il suo progetto denso, frenetico ed esplorativo che verrà collocato in un ambito dialettico di riferimenti e discipline artistiche e lo stesso curatore insieme agli artisti, agli attivisti, al pubblico e ai partecipanti di ogni genere saranno i protagonisti centrali nell’aperta orchestrazione di questo progetto“.

Come di consueto la mostra sarà allestita ai Giardini e all’Arsenale e ci saranno anche quest’anno degli eventi collaterali (44) promossi da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre in vari luoghi della città qui l’elenco completo.

La mostra sarà aperta ai Giardini e Arsenale dal 9 maggio al 22 novembre 2015.
Orario: 10-18. Sede Arsenale, orario: 10–20 il venerdì e sabato fino al 26 settembre.
Chiuso il lunedì (escluso lunedì 11 maggio, lunedì 1 giugno e lunedì 16 novembre 2015).

MaZ