Non essere in grado di fare cose che ci piacevano, come partecipare a eventi celebrativi o invitare amici nei fine settimana, è stato difficile da accettare nel 2020.

Abbiamo dovuto tutti adattarci e trovare divertimento in ciò che ancora ci è permesso. Forse qualcuno che si è persino sentito pronto ad affrontare questo problema.

Dopotutto, eravamo già abbastanza contento di essere a casa prima della pandemia, a patto di avere  del delizioso cibo da asporto, poter chiamare  amici e parenti,  avere un buon libro o una serie TV da divorare. Ma cosa succede se mangiare cibo gustoso o chiacchierare con il tuo migliore amico non porta più la stessa o qualsiasi altra felicità? E se ti senti annoiato quando svolgi attività che ti piacevano?

Questa perdita o diminuzione della capacità di provare piacere per le cose che una volta ci piaceva ha un nome: anedonia. Assomiglia, per certi versi, alla noia, ma è diversa in quanto di solito è accompagnata ad una perdita di motivazione. Una persona con l’anedonia sente che non ha senso provare nulla, dal momento che niente si sente più bene

Come invertire l’anedonia, un passo alla volta

Prima di ogni altra cosa, apporta cambiamenti nello stile di vita che riducono l’infiammazione e bilanciano la dopamina.

Molte delle cose che aiutano a bilanciare i livelli di dopamina sono modificabili, come dormire a sufficienza , fare esercizio o muoversi di più , ridurre i livelli di stress psicosociale , mangiare pasti sani e impegnarsi in importanti interazioni sociali.

Limita l’uso dell’elettronica, a partire dalla notte.

Mai come quest’anno i dispositivi elettronici sono la nostra finestra sul mondo. Secondo Felger “Quando il nostro cervello si abitua a premiare i segnali provenienti principalmente dai nostri telefoni e computer, può offuscare la nostra capacità di provare piacere da esperienze non elettroniche”. Suggerisce di ridurre lentamente l’uso dell’elettronica nelle ore che precedono l’ora di andare a dormire, in modo da poter raccogliere alcuni dei benefici per sostenere anche il sonno.

Trattati come tratteresti un migliore amico.

Potresti non avere voglia di fare una passeggiata o socializzare perché non ti farà sentire meglio, ma per trasmettere a te stesso che sei degno di cure, ti dovresti chiedere: “Cosa sarebbe più utile per me in questo momento? Come posso dimostrare a me stesso cura e compassione? ”

Tieni un foglio di lavoro del pensiero per indagare sui pensieri negativi.

Le persone che soffrono di anedonia spesso si possono suddividere in tre categorie: potresti avere visioni negative di te stesso, combinate con visioni negative del mondo, combinate con visioni negative del futuro, come” non migliorerà oppure avrò questa sensazione per sempre.  Un aiuto potrebbe arrivare dallo scrivere su un foglio di carta, una situazione accaduta, gli stati d’animo che hai provato e i pensieri automatici che hai avuto.

E ancora:

Sostituisci i pensieri negativi con quelli neutri.

Tieni un registro quotidiano delle cose per cui sei grato.

Prova a fare qualcosa che ti piaceva prima, ma non concentrarti sul riceverne piacere.

Ma soprattutto: Cerca la terapia quando ne hai bisogno.

Mentre i suggerimenti di cui sopra possono essere utili punti di partenza, se l’anedonia (o depressione) è presente da molto tempo e ha iniziato a influenzare la tua capacità di svolgere le attività quotidiane, l’aiuto di un professionista potrebbe essere la necessaria strategia.

Silvia GALLI