A lavoro non si sa mai chi si può incontrare, soprattutto se fai l’attore e sei impegnato in un grande set di Hollywood. Lui (Brad Pitt) era alto, biondo e dagli occhi azzurri, proprio come i principi delle favole; lei (Angelina Jolie) bruna, dai lineamenti perfetti, sensuale e dagli stessi occhi chiari. Sul set di Mr.& Mrs. Smith nel 2004 erano marito e moglie, nella realtà invece Brad Pitt aveva sposato cinque anni prima Jennifer Aniston con un matrimonio segreto a Malibù, Angelina Jolie aveva divorziato dal collega Billy Bob Thornton.

Calatisi un po’ troppo nella parte, girando scene di passione e d inseguimenti elettrizzanti, i due finirono per innamorarsi e dare scandalo ad Hollywood. Lui lasciò la moglie, fidanzatina d’America grazie al ruolo interpretato nel telefilm cult Friends e un anno dopo la Jolie dichiarò al mondo di essere in dolce attesa.

L’amore tra Angelina Jolie e Brad Pitt dura a conti fatti da 10 anni e la coppia si è trasformata in un’istituzione di Hollywood, sempre insieme e sorridenti sui red carpet, ormai sono un brand: “Brangelina”. Nel tempo anche la famiglia è cresciuta: Brad Pitt ha adottato legalmente i due figli che la Jolie aveva già adottato: il cambogiano Chivan Maddox e l’etiope Zahara Marley; poi sono arrivati Shiloh Nouvel (la prima famiglia naturale della coppia), il vietnamita Pax Thien, i gemellini Knox e Vivienne Marcheline che la Jolie ha partorito a Nizza. La famiglia al primo posto, anche se ciò non ha impedito ad Angelina di vincere un secondo Oscar proprio nel ruolo di una mamma e un’altro per il suo impegno umanitario, mentre Brad Pitt è tra i produttori del film dell’anno 12 anni schiavo.

I due hanno messo la famiglia al primo posto. Gli anni e i pettegolezzi non hanno scalfito il loro amore, che attende però di essere suggellato dalle nozze, più volte annunciate o date per certe dai media. Brad Pitt ha intanto compiuto 50 anni ed è un marito devoto e premuroso verso la moglie che combatte con lo spettro del tumore al seno che l’aveva costretta già un anno fa alla mastectomia preventiva.

Ma proprio in questi giorni, mentre è impegnata nella promozione di Maleficent (dal 28 maggio in Italia), la Jolie ha finalmente rotto ogni indugio: “Sì, siamo sempre impegnati, ma ci sposeremo. È un progetto a cui stiamo lavorando, è previsto”

Andrea VIGNERI