Il sovraccarico di informazioni disponibili 24 ore su 24 manda in cortocircuito la nostra mente, passando senza fermarsi dal multitasking alla creazione di uno stato d’ansia generalizzato.

Lo stress indotto dalle nuove tecnologie colpisce quasi due milioni di italiani, presentandosi con ansia, irritabilità, insonnia e calo del desiderio sessuale. E non ci stupisce: pensate di avere accanto un uomo il cui smartphone non smette di produrre suoni di varia natura neanche durante il tanto agognato amplesso e avrete la dimensione del problema.

Ma questa non è la sola motivazione: l’esposizione continua a campi magnetici e luce troppo forte modifica i ritmi sonno-veglia determinando una vera e propria tempesta di ormoni impazziti. Facile quindi che il vostro lui hightech non riesca a soddisfarvi, ma anche semplicemente che fatichi a prendere sonno…

Eppure come si fa al giorno d’oggi a rinunciare alle nuove tecnologie? Non si può, ma non è neanche ciò che la serenità di coppia richiede! L’importante è che vengano rispettati alcuni spazi fondamentali, come il letto o il tavolo per la cena: momenti in cui Facebook, mail, telefonate e sms sono assolutamente proibiti.

Vi sembra proprio non sia fattibile? Allora probabilmente la vostra è una vera e propria dipendenza. Per aiutarvi ad uscirne sono arrivate le vacanze “digital detox” a tecnologia zero: niente tv, telefono né tantomeno internet.

Se state già progettando le ferie natalizie potete scegliere il Poecylia Resort sull’Isola di San Pietro a Carloforte (Sardegna) oppure l’Hotel Villa di Campo a Campo Lomaso in Trentino. Se volete invece attraversare l’oceano, prenotate al Post Ranch Inn Big Sur, in California: le camere sono prive di tv e telefono, gli smartphone non sono ammessi… Ma la vista sull’Oceano fa dimenticare ogni cosa.

Se si resiste alla tentazione di postare la foto su Facebook la guarigione è vicina.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]