Senza timore di essere accusati di patriottismo – o ancora peggio di nazionalismo – guardando da nord a sud la nostra Italia possiamo senz’altro asserire che è un Paese di una bellezza che toglie il fiato. Non solo per le bellezze artistiche e architettoniche, frutto della creatività di straordinari ingegni che, secolo dopo secolo, l’hanno arricchita, ma anche per i variegati e meravigliosi paesaggi che la attraversano tutta. Una natura benevola le ha portato in dono boschi lussureggianti, prati verdi, vette innevate e acque cristalline dalle mille sfumature di blu. Per questo, il nostro Paese, rimane ad essere una delle mete turistiche più amate e ambite, soprattutto in estate quando i mari turchesi richiamano come Sirene. Non è un caso quindi se le Bandiere Blu 2021 continuano ad aumentare rispetto alle Bandiere Blu 2020.

Bandiere Blu, cosa sono?

Anche quest’anno, infatti, l’ong internazionale FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’educazione ambientale ha attribuito al Bel Paese numerosi riconoscimenti che ne attestano la bellezza. Istituito nel 1987, questo riconoscimento nasce allo scopo di sensibilizzare la gestione delle località marittime e lacustri verso un processo di sostenibilità ambientale. Molto rigidi i criteri di assegnazione delle Bandiere blu, che riguardano non solo per la qualità delle acque ma anche per i servizi, la gestione dei rifiuti, la valorizzazione delle zone naturalistiche e l’efficienza della depurazione. E molto lungo il processo di selezione per il quale le analisi durano per quattro anni, al termine dei quali viene assegnata o tolta la Bandiera Blu.

Bandiere Blu 2021, new entry

Per quanto riguarda le Bandiere Blu 2021, i comuni italiani che hanno ottenuto il riconoscimento in base ai 32 criteri di sostenibilità sono 201, 6 in più rispetto ai 195 dello scorso anno, con 15 nuovi ingressi e 9 i Comuni non confermati. Sul podio si conferma prima la Liguria sempre con 32 località, mentre sale in seconda posizione la Campania con 19 Bandiere (un nuovo ingresso e un’uscita) e scende di un gradino la Toscana che ottiene 17 Bandiere Blu 2021 (sono tre le uscite) guadagnando il terzo posto insieme alla Puglia che guadagna due Bandiere (tre nuovi ingressi e un’uscita).

Bandiere Blu 2021 regione per regione

Di seguito la lista, regione per regione, dei comuni italiani che hanno ottenuto le Bandiere Blue 2021.

Liguria

In provincia di Imperia: Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina. In provincia di Savona: Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze. In provincia di Genova: Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia. In provincia di La Spezia: Framura, Bonassola, Levanto, Lerici, Ameglia.

Bandiere blu 2021, Campania

In provincia di Napoli: Vico Equense, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense, Anacapri. In provincia di Salerno: Positano, Capaccio, Agropoli, Castellabate, Montecorice, San Mauro Cilento, Pollica,Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, Vibonati, Sapri.

Toscana

In provincia di Massa Carrara: Carrara e Massa. In provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio. In provincia di Pisa, la stessa Pisa. In provincia di Livorno: la stessa Livorno, quindi Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino, Marciana Marina. In provincia di Grosseto: Follonica, Castiglione della Pescaia, la stessa Grosseto.

Friuli Venezia Giulia e Veneto

Bandiere Blu per Grado (gorizia) e Lignano Sabbiadoro (Udine) nel Friuli. In Veneto San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, la stessa Venezia, Chioggia. In provincia di Rovigo: Rosolina, Porto Tolle.

Piemonte, Lombardia e Trentino

In Piemonte, in provincia di Verbano-Cusio-Ossola, Cannero Riviera. In provincia di Novara, Gozzano. Per quanto riguarda la Lombardia, Gardone Riviera (Brescia). Spostandosi in Trentino Alto Adige ci sono Bedollo, Baselga di Pinè, Pergine Valsugana, Tenna, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Lavarone, Levico Terme, Sella Giudicarie, Bondone.

Emilia Romagna

In provincia di Ferrara: Comacchio. In provincia di Ravenna: la stessa Ravenna e Cervia. In provincia di Forlì Cesena: Cesenatico. In provincia di Rimini: Bellaria Igea Marina, Misano Adriatico, Cattolica.

Bandiere Blu 2021, Marche

In provincia di Pesaro Urbino: Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo. In provincia di Ancona: Senigallia, la stessa Ancona, Sirolo, Numana. In provincia di Macerata: Potenza Picena, Civitanova Marche. In provincia di Fermo: la stessa Fermo, Altidona, Pedaso. In provincia di Ascoli Piceno: Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

Abruzzo e Molise

In provincia di Teramo: Martinsicuro, Tortoreto, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. In provincia di Pescara: la stessa Pescara. In provincia di Chieti: Francavilla al Mare, Fossacesia, Vasto, San Salvo. In provincia de L’Aquila: Villalago, Scanno. Per il Moise, Campomarino (Campobasso).

Bandiere Blu 2021, Lazio

In provincia di Roma: Trevignano Romano, Anzio. In provincia di Latina: la stessa Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta, Minturno, Ventotene.

Basilicata

In provincia di Potenza: Maratea. In provincia di Matera: Bernalda, Pisticci, Policoro, Nova Siri.

Puglia

In provincia di Foggia: Isole Tremiti, Peschici, Zapponeta. In provincia di Barletta-Andria-Trani: Margherita di Savoia, Bisceglie. In provincia di Bari: Polignano a Mare, Monopoli. In provincia di Brindisi: Fasano, Ostuni, Carovigno. In provincia di Taranto: Castellaneta, Maruggio, Ginosa. In provincia di Lecce: Melendugno, Otranto, Salve, Nardo’.

Calabria

In provincia di Cosenza: Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana. In provincia di Crotone: Ciro’ Marina, Melissa. In provincia di Catanzaro: Sellia Marina, Soverato. In provincia di Vibo Valentia: Tropea. In provincia di Reggio Calabria: Roccella Jonica, Siderno.

Bandiere Blu 2021, Sicilia

In provincia di Messina: Alì Terme, Roccalumera, Santa Teresa di Riva, Lipari, Tusa. In provincia di Agrigento: Menfi. In provincia di Ragusa: Modica, Ispica, Pozzallo, la stessa Ragusa.

Sardegna

In provincia di Sassari: Badesi, Castelsardo, Sorso, la stessa Sassari, Santa Teresa Gallura, Aglientu, Trinità d’Agultu e Vignola, La Maddalena, Palau. In provincia di Oristano: la stessa Oristano. In provincia di Nuoro: Tortolì, Bari Sardo. In provincia di Cagliari: Quartu Sant’Elena. Sant’Antioco, sud Sardegna.

 

P.P.

(Credit ph. @pinellapetronio)