Si dice sempre che, quando si diventa genitori, le rinunce sono tante, compensate però da molte soddisfazioni.

Ma, nonostante la meraviglia e la tenerezza che circondano la nascita e la crescita di un bambino, mamma e papà non possono, e non devono, vivere solo di questo, e limitare le loro uscite a seconda delle esigenze del bebè.

Insomma, per intenderci, anche se un neonato rappresenta la coronazione di un sogno per due genitori che si amano e hanno un progetto di vita insieme, non è detto che la loro routine debba essere scandita esclusivamente da gite ai giardinetti sotto casa e da sedute dal pediatra.

Vero è che, quando i due neogenitori cominciano ad alzare la testa e desiderano riappropriarsi di qualche sporadico e sparuto spazio che non sia fatto solo di biberon e pannolini, il problema è sempre lo stesso: “Dove posso trovare un posto che mi accolga a braccia aperte, anche con carrozzina al seguito?”.

Si perché bisogna dirlo: le porte di ristoranti e locali difficilmente si aprono quando a varcare la soglia è una famiglia con bimbi al seguito e le facce eloquenti di commessi e camerieri fanno sentire gli avventori un questione come dei sorvegliati speciali, con rischio di espulsione al primo vagito, o alla prima briciola sparsa sul pavimento.

Da oggi, però, almeno a Milano, non è più così.
E’ stato appena aperto, infatti, in pieno centro città, il Mom’s the family bar, dove le famiglie con bambini sono le benvenute e dove i più piccoli possono rilassarsi nell’area giochi, ma anche rifocillarsi, grazie alla presenza di cuscini per l’allattamento, e rinfrescarsi, poiché i bagni sono organizzati con fasciatoi, pannolini e salviettine.

E se ai piccoli, vedendo mamma e papà gozzovigliare durante l’happy hour, dovesse venire fame? Ecco a loro disposizione biscotti, per i più grandicelli, e omogeneizzati, per chi è alle prese con le prime pappe.

L’idea, geniale e sicuramente molto apprezzata dalle famiglie milanesi, è stata di due amiche, nonché mamme, quindi consapevoli di cosa significhi cercare, e non trovare, un luogo in città dove sia possibile fermarsi per un drink anche con bebè al seguito.

Le due “mamme” di questo originale ed accogliente family bar si chiamano Paola Tagliaferri e Rosa Massimo. Quest’ultima ha voluto ricordare che il locale “non è un asilo nido e non è un baby parking. E’ un bar, una caffetteria aperta a tutti, dove grandi e piccini possono stare insieme”.

Il bar ha aperto i battenti da pochi giorni, e sarà ufficialmente inaugurato in febbraio, anche se già ora fa parlare di sé tra genitori e anche nonni.
Scommettiamo che questo progetto sarà un successo?

Vera MORETTI