Per rispondere con una battuta “maschilista” potrei dirti che la fellatio è l’unico momento durante il quale un uomo può “godere” di 5 minuti di silenzio, ma ovviamente sto scherzando! Il piacere dovuto alla fellatio è un piacere complesso, che unisce fattori fisici e mentali nello stesso atto, infatti è una pratica sessuale “apprezzata” poiché permette di entrare in contatto profondo con il corpo del partner.

Dottor Marco RossiCome accennavo non è solo un piacere fisico, ma soprattutto mentale. Se ci pensi bene può essere facilmente interpretato inconsciamente come un atto di sottomissione: la donna si cura attivamente del piacere dell’uomo pur restando in una posizione “inferiore” rispetto a lui. La donna è dedita al piacere maschile, ma l’uomo può prendere il controllo della situazione, dando il ritmo. Oppure l’uomo può lasciarsi andare alla bravura della donna nel procurargli piacere. Tutto questo piace al lato inconscio maschile, quello ancestrale della dominanza. L’uomo, grazie al sesso orale, sente la donna “sua”, nel senso “possessivo” del termine.
Il mio consiglio per un “buon sesso orale” è quello di viverlo in modo “disinvolto”, non occorre atteggiarsi da pornostar, ma bastano pochi semplice accorgimenti come guardare il partner con malizia e fargli capire e sentire quanto piace anche a te.

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]