Le candele piacciono a tutti, tutti in casa possiedono almeno una  mangiafumo, ma le candele possono essere oggetti di arredo oltre che illuminatori e,soprattutto, profumatori d’ambiente, ma  quale scegliere tra le migliaia in commercio?

StandardCandlesSe la chiave di lettura è eleganza  raffinata e preziosa, non ci sono dubbi, la scelta deve cadere su  Diptyque nata dall’estro creativo di tre amici creativi che nel 1961 aprirono il primo vero e proprio concept store, con oggetti, tessuti e fragranze provenienti da tutto il mondo, a Parigi al 34 di Boulevard de Saint Germain.“34” è il numero che indica simbolicamente  la candela nata per celebrare i primi 50 anni di Diptyque ora icona assoluta e prodotto di punta dell’azienda.  Sono candele composte da un’attenta miscela di 8 o 9 cere sono proposte in un ventaglio olfattivo che rende omaggio alla natura, attraverso materie prime accuratamente selezionate, e tutte caratterizzate dall’iconica etichetta ovale che ricorda un medaglione del XVIII secolo e che non manca in nessun oggetto della maison.

Tutt’altro genere, e anche altri prezzi hanno le Yankee Candle, le candele nel barattolo nate dall’esigenza e dall’estro di un giovane studente squattrinato che doveva fare un regalo alla mamma. Sono, da qualche anno,  le candele più apprezzate dalle giovani generazioni, ma non solo,  sia perché pur non essendo particolarmente costose hanno una resa eccezionale sia per le fragranze a dir poco straordinarie : Biscotti di Natale o Panni stesi al sole, Ananas e Coriandolo o Zucca e crema al burro, Sabbia assolata o ghirlanda di Natate, solo per citare alcune tra le   oltre 160 profumazioni disponibili sul mercato. Le Yankee Candle si possono trovare nei negozi in varie città d’Italia oppure, per avere tutta la scelta disponibile, online sul sito www.yankeecandle.com

Citare le aziende più famose diventa difficile, praticamente ogni negozio ha un angolino dedicato alla cera, ma merita un accenno il Frostbread studio di Minneapolis (www.frostbreadstudio.com). Candele fatte a mano per “geek culture” (persona eccentrica con forte passione in campo digitale o intellettuale n.d.r.). La particolarità di queste candele sta nella fragranza, o meglio, nelle emozioni che la fragranza riesce ad evocare. Qualche esempio? Biblioteca di Oxford, Studio di Sherlok Holmes, la Camera da letto di Harry Potter, Libri antichi, La terra di Mezzo de Il signore degli Anelli, in altre parole quelle di Frostbread studio sono le candele per gli amanti dei libri.

Dunque la scelta è vasta, ma se i gusti sono troppo difficili allora l’unica è provare con il fai da te, a breve daremo qualche consiglio per una resa eccezionale, anche con vecchie candele.

Silvia Galli

[ Torna indietro... ]