Per molte persone le festività natalizie sono obbligatoriamente sinonimo di cibo, di candele alla cannella, regali e parenti h24. Per altri invece è impossibile rinunciare all’albero di Natale vero. Se proprio non riusciamo a farne senza bisogna fare attenzione e mantenerlo al meglio possibile. Ecco qualche consiglio su come far durare di più l’albero di Natale.

Per mantenere l’albero fresco durante le festività natalizie bisogna seguire dei piccoli accorgimenti in modo da godere delle decorazioni il più a lungo possibile, chi lo ha detto che bisogna per forza toglierle all’Epifania?

GUIDA AI REGALI DI NATALE 2022

Quando si cerca l’albero perfetto, è importante tenere presente che si tratta di una pianta viva. Più breve è il tempo tra il taglio nel vivaio e il suo arrivo in casa, maggiori sono le possibilità che l’albero rimanga fresco e perda meno aghi. Quando si va a sceglierlo infatti bisogna evitare assolutamente quelli con aghi secchi e fragili. Per far si che l’albero duri più a lungo possibile, la soluzione migliore è affidarsi ad una piantagione locale o meglio ad un giardiniere che conosciamo e che magari possa riprenderlo e se è con le radici ripiantarlo senza uccidere la pianta anche dopo le festività (a meno che non abbiamo un giardino dove ripiantarlo in autonomia).

Se invece l’albero è tagliato, il tronco deve essere immerso subito nell’acqua, se non possiamo farlo subito allora sarebbe ideale tagliare un pezzetto di tronco e mettere la base a mollo in modo da mantenere la pianta idratata al massimo il prima possibile.

A seconda dell’albero scelto, potrebbe essere necessario tagliarne il tronco più di una volta. Se l’albero infatti non assorbe l’acqua vuol dire che va ritagliata la base e riannaffiato quindi bisognerebbe aspettare due o tre giorni prima di decorarlo e posizionarlo in casa. Come far durare di più l’albero di Natale? Gli abeti tendono a tenere i loro aghi freschi più a lungo del pino e i pini sono più resistenti degli abeti rossi dunque, quando lo andiamo ad acquistare sarebbe opportuno chiedere prima che albero ci stiamo portando a casa…

Una volta che l’albero di Natale dei nostri sogni è a casa, è importante scegliere la posizione migliore per mantenerlo al meglio. Anche se metterlo accanto a un caminetto o a una stufa a legna creerà un’atmosfera calda e accogliente, è  sconsigliabile farlo perché le fonti di calore dirette non sono l’ideale, anzi sono uno stress per l’albero dunque meglio evitare.

Una volta decorato non ci dimentichiamo di annaffiarlo riempiendo il porta vaso nascosto dietro i regali. La maggior parte degli alberi durerà dalle quattro alle sei settimane se tagliati e annaffiati correttamente. Seguendo alcune regole di base le feste possono durare molto, molto di più…

Cose da fare aspettando il Natale