Chi ha paura di fare coming out? L’ultima a dichiarare le propria omosessualità in ordine di tempo è stata l’attrice Ellen Page, mentre si moltiplicano in tutto il mondo gli episodi di protesta contro le leggi omofobe in vigore in Russia, e proprio le Olimpiadi di Sochi si sono trasformate in un terreno di acceso scontro: molti i capi di governo che hanno boicottato la cerimonia inaugurale a cui il ministro della Norvegia si è presentato con il marito e la delegazione tedesca con una variopinta divisa a colori. Arresto lampo invece per Vladimir Luxuria, rilasciata dopo qualche ora, per avere esposto una bandiera con la scritta “Gay è ok” mentre guardava le Olimpiadi dagli spalti, nei panni di inviata del programma Le iene.

Ormai anche in Italia è stata abbattuta quest’ultima frontiera, e i vip non temono più di dichiarare la propria omosessualità, anche se spesso significa spezzare il cuore di migliaia di fan in preda alle tempeste ormonali. Il timore maggiormente diffuso è che il coming out possa ripercuotersi negativamente sulla propria carriera. Ma l’unico che al momento dichiara di averne subito nefaste conseguenze lavorative è Rupert Everett, a tutti gli altri invece sembra essere andata bene. Tiziano Ferro, che pure aveva dedicato una canzone alla massima icona gay italiana, ossia Raffaella Carrà, ha pure dovuto scriver un libro per spiegare la difficoltà di ammettere la propria omosessualità, proclamata attraverso la copertina di un noto settimanale nel 2010. Nello stesso anno al collega Ricky Martin (recentemente tornato single), dotato del dono della sintesi, era bastato un breve tweet dal suo profilo: “Sono orgoglioso di essere gay”, gettando nello sconforto intere generazioni di donne che, pure, avrebbero dovuto farsi qualche domanda osservando il movimento del bacino del sexy cantante. Suo fidanzato nascosto sarebbe stato per anni il ballerino italiano Valerio Pino che, una volta pubblicata la notizia ha prima negato, poi adottato il silenzio stampa, infine l’ammissione di avere avuto avventure con uomini e donne e finito a proporre avventure sessuali ai suoi follower su Twitter.

Nessuna, presumiamo, si sia strappata i capelli quando nel 2004 a fare coming out è stato Cecchi Paone che da allora non perde per discutere la questione omosessuale in tv, benché sembri più interessato a far parlare di sé. Più discreto il coming out del giornalista Alessandro Baracchini che ha dichiarato il suo orientamento sessuale rispondendo semplicemente ad una domanda sui matrimoni gay durante una diretta televisiva.

E sul piccolo schermo è nato anche un amore tra il pubblico italiano e Mika, giudice dell’ultima edizione di X Factor, che ha conquistato i telespettatori con la sua dolcezza e le sue battute. Era il 2012 quando durante un’intervista dichiarò: “Se mi chiedete se sono gay io vi rispondo di sì”, aggiungendo: “è solo attraverso la mia musica che io ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi. Questa è la mia vita reale”.

Ovviamente poi le sui personaggi noti si rincorrono, soprattutto se si tratta di bellocci: chi sarà il prossimo a trovare il coraggio?

Andrea VIGNERI