Se hai mai sonnecchiato con un bambino piccolo o un cane in grembo o contro la pancia, sai già quanto può essere confortante la leggera pressione del loro peso. Una coperta appesantita dà la stessa sensazione, a parte il respiro, la sbavatura o i risvegli spaventati che possono interrompere il tuo stato rilassato.

Secondo i dati di Penn Medicine, una coperta appesantita funziona attraverso la terapia della pressione: il peso che esercita sul corpo induce calma nello stesso modo in cui lo farebbe l’essere abbracciati, tenuti in braccio o accarezzati. La Sleep Foundation aggiunge che questo tipo di stimolazione profonda e controllata può aiutarti a rilassarti e a dormire, allo stesso modo in cui i bambini fasciati si addormentano. Poiché alcune coperte sono piene di minuscole perle (spesso di vetro, plastica o sabbia), accoccolarsi con una di esse può davvero sembrare un forte abbraccio senza che nessuno ti tocchi davvero.

L’altro tipo di coperta appesantita che puoi acquistare è lavorata a maglia, tessuta con un filo spesso. Puoi ottenere entrambi i tipi di coperte ponderate in un arcobaleno di colori diversi, quindi si abbineranno al tuo letto o divano proprio come farebbe un normale piumino o una coperta.

Vantaggi:

Ha un effetto calmante

“La pressione del tocco profondo è uno dei principali tipi di informazioni sensoriali che calmano e organizzano il nostro sistema nervoso sensoriale”, afferma Teresa May-Benson, terapista occupazionale e direttrice esecutiva della Spiral Foundation, un’organizzazione no-profit dedicata alla ricerca e  all’innovazione . educazione all’integrazione sensoriale. Dice che la pressione delle coperte appesantite e la pressione del tocco profondo in generale sono una sensazione calmante piuttosto universale. Uno studio recente   ha anche scoperto che la pressione di una coperta appesantita sul corpo può indurre il cervello a produrre più  melatonina , un ormone che aiuta con il sonno. Un altro motivo per non vedere l’ora di dormire tutta la notte e di svegliarsi riposati!  

Dà una sensazione di sicurezza

Le coperte appesantite ti fanno sentire come se qualcuno ti tenesse senza dover essere vicino a nessuno. La Harvard Medical School lo paragona a quando si fascia un bambino, allo stesso modo una coperta appesantita può emanare una sensazione simile che può farti sentire al sicuro, quindi potresti addormentarti più velocemente con una. 

Può alleviare stress e ansia

Se hai avuto una lunga giornata di lavoro o semplicemente ti  senti ansioso  in generale, rannicchiarti sul divano con una coperta appesantita (mentre  guardi Netflix !) può aiutarti a rilassarti e ridurre lo stress. Anche se non soffri  di disturbi d’ansia , i terapisti occupazionali dicono che probabilmente noterai comunque che ti senti bene sotto una coperta zavorrata.

Può migliorare la qualità del sonno

Le persone che hanno difficoltà ad addormentarsi (o a restare!) addormentate la notte spesso scoprono che l’uso di coperte zavorrate aiuta a  migliorare il loro sonno . La  coperta Sleep Number Relaxation , ha avuto un recensore che ha detto che era “così comoda, mi sono addormentata quando non ero nemmeno stanca!” 

SGa