E quindi uscimmo a riveder le stelle” recita così l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri. E mai come oggi questo verso suona come il più bello degli auguri. E mai come quest’anno – in cui cominciamo ad intravedere la luce in fondo al tunnel della pandemia – in cui celebriamo i 700 anni dalla scomparsa del sommo poeta, ci sembrano gravidi di significato. In seno ai festeggiamenti per il settecentesimo anniversario della sua morte, si colloca, tra le tante iniziative, eventi e manifestazioni, anche il progetto Dante in Duomo, che intende celebrarne il genio.

Dante in Duomo

Milano torna quindi protagonista con una bella iniziativa a partire dal mese di maggio e fino al 9 luglio 2021, con il simbolo che l’ha resa famosa in tutto il mondo, il Duomo, dove nei pressi dell’Altare maggiore, si terrà la lettura integrale dell’opera – forse – più rappresentativa dell’amato poeta padre della lingua italiana.

L’apertura di ogni cantica sarà affidata a un relatore d’eccezione

Dante in Duomo, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory e con la collaborazione dei musicisti del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, prevede la lettura quotidiana di due canti della commedia dantesca. L’apertura di ogni cantica sarà affidata a un relatore d’eccezione che terrà una lectio magistralis introduttiva alla lettura: Massimo Cacciari (3 maggio – introduzione all’Inferno), Mons. Marco Ballarini, Canonico del Duomo e Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana (26 maggio – introduzione al Purgatorio) ed Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano (17 giugno – introduzione al Paradiso).

Dante in Duomo: i padri della Veneranda Fabbrica organizzarono una Lectura Dantis

A volere questo progetto l’Arciprete del Duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, con la collaborazione della Veneranda Fabbrica e della Biblioteca Ambrosiana, la quale offrirà al pubblico nello stesso periodo parte del suo ricco patrimonio dantesco. “ – afferma Mons. Borgonovo – Dante in Duomo. Non per protagonismo, ma perché già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale. Oggi, grazie a Massimiliano Finazzer Flory, proponiamo una lettura integrale della Commedia per raccogliere la bellezza della parola di Dante che è viva nella nostra cultura da oltre sette secoli, tanto quanto il Duomo vive in essa da 634 anni“.

Anche in streaming

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano – accessibile anche dal sito ufficiale – dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano, ed eccezionalmente trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv. Inoltre, con il passaggio della Lombardia in fascia gialla, nel pieno rispetto delle regole anti Covid, l’iniziativa sarà accessibile gratuitamente al pubblico (fino a capienza massima consentita dalle norme) previa prenotazione obbligatoria (potete prenotare QUI).

P.P.

(Credit ph. Duomomilano.it)