C’è un momento nella giornata che amiamo tanto quanto tornare a casa, togliersi i tacchi e mettersi comodi sul divano, ovvero quello dell’aperitivo. È questo il momento in cui, complici un cocktail, una birra o un bicchiere di vino, sentiamo la tensione della giornata lavorativa sciogliersi. È questo il momento in cui riusciamo finalmente a lasciarci alle spalle l’ufficio e ci dimentichiamo delle noie lavorative: domani è un altro giorno e si vedrà. Il momento dell’aperitivo è un rito che ci concediamo per segnare la fine della giornata lavorativa e l’inizio del relax. Un momento così piacevole e, a suo modo importante, che si è meritato una giornata celebrativa, il World Aperitivo Day che si celebra il 26 maggio. Ed è proprio all’interno di questa giornata celebrativa che si colloca l’Aperitivo Festival, nella cornice della città che più di tutte ha reso iconico questo momento: Milano.

Aperitivo Festival 2024

Dal 24 al 26 di maggio, Nhow Milano Hotel di Via Tortona, prende vita la seconda edizione di Aperitivo Festival, l’appuntamento milanese a cura di MWW Group, che l’anno scorso ha ospitato più di 4.000 partecipanti tra degustazioni, banchi d’assaggio, eventi, workshop, masterclass interpretati dai migliori chef, mixologist e sommelier e animati da spettacoli e DJ Set a ciclo continuo. Nato per celebrare il rito dell’aperitivo italiano in tutto il mondo, l’Aperitivo Festival 2024 pensa ancora più in grande uscendo dai confini meneghini per contaminare con il rito dell’aperitivo tutto il territorio nazionale e molti paesi europei: saranno infatti oltre 1.000 le attivazioni tra punti vendita e locali che celebreranno l’estro e la qualità dell’Aperitivo Made in Italy, ognuno con una propria iniziativa dedicata a celebrare l’appuntamento internazionale del World Aperitivo Day.

Aperitivo Festival 2024: quando e come partecipare

Un itinerario di degustazioni esperenziali e coinvolgenti attività di approfondimento, costellato di stand d’assaggio con i migliori abbinamenti tra food and beverage proposti dai Big Player del settore. Aperitivo Festival sarà l’occasione per tutti gli “aperitivo lovers” e cultori del Food&Beverage di vivere un’imperdibile esperienza multisensoriale, all’insegna della condivisione, del divertimento e delle più esclusive esperienze di drink e food tasting in programma a partire da venerdì 24 maggio fino a domenica 26 maggio, ogni giorno in due fasce orarie: dalle 11.00 alle 15.00 (sabato e domenica) e dalle 17.00 fino alle 22.00 (venerdì, sabato e domenica). Per partecipare ad Aperitivo Festival e accedere all’Aperitivo Village presso Nhow Milano Hotel di Milano – è possibile acquistare i biglietti all inclusive in formato digitale disponibili sulla piattaforma Vivaticket.

World Aperitivo Day

Il World Aperitivo Day nasce nel 2022 da un’intuizione di MWW Group per promuovere e tutelare l’autenticità dell’Aperitivo italiano in Italia e nel mondo. Con il suo Manifesto ufficiale che detta in 10 semplici regole le linee guida per un aperitivo a regola d’arte, il World Aperitivo Day sarà celebrato da un migliaio tra locali su tutto il territorio nazionale e all’estero, indice di un fenomeno sempre più presente e pervasivo, che vede Milano come capofila e principale polo attrattivo dell’Aperitivo-lifestyle.

P.P.