Nel film Alessandro Preziosi interpreta un uomo di destra che perde la testa per una pasionaria militante di sinistra a cui presta il volto l’attrice Valentina Lodovini: può l’amore superare e far dimenticare le divisioni politiche? Marco Ponti avrebbe dovuto chiedere una consulenza ai due onorevoli: lei del PDL, lui del PD, sono entrambi stati eletti deputanti nel 2008, sposi dal 2011 e genitori di Gea da poco meno di un anno.

Di cosa parleranno a cena? In effetti la circostanza è curiosa: sapevamo che a Montecitorio di solito scoppiano furiose liti, ma evidentemente mentre i colleghi sonnecchiavano Nunzia e Francesco dovevano scambiarsi occhiate d’amore, del resto, essendo di parti opposte, erano seduti l’uno di fronte all’altro. In realtà il primo incontro avvenne a febbraio del 2009 ad un convegno organizzato da lui all’università Federico II, ma a noi piace pensarli come dei novelli Romeo e Giulietta, divisi da quella “L” aggiunta alle lettere “P” e “D”, mentre si danno furtivi appuntamenti davanti al bagno del Parlamento tra la votazione di una fiducia e l’altra.

La coppia parlamentare, di recente protagonista di una intervista doppia della trasmissione “Le iene”, è tornata alla ribalta della cronaca per “merito” di Mario Michelle Giarrusso, neosenatore del Movimento 5 stelle. L’onorevole ha condiviso sul proprio profilo Twitter una foto dei due gridando all’ennesima prova di quell’inciucio tra il PD e il PDL protagonista delle urla del santone/guru/leader politico Beppe Grillo, peccato che abbia rimosso il post poco dopo. A questo punto qualcuno dovrebbe suggerire a Casaleggio di fare una lezione approfondita sull’utilizzo dei social network dedicata a tutti i grillini neoeletti, ma questa è un’altra storia.

Tornando alla coppia De Girolamo-Boccia resta aperta la polemica che si è scatenata sul web, basti pensare che sono protagonisti di uno di quei demenziali interrogativi che qualcuno, dotato di tanto tempo libero, lancia su “Yahoo answer” . Ma in fondo, a conti fatti, in una politica fatta di tante parole e pochi fatti, possiamo realmente credere che l’appartenenza ad un partito diverso possa dividere la gente? Potrebbero dividere gli ideali, ma anche quella è un’altra storia, nel frattempo Nunzia e Francesco sono la coppia di avversari politici più bella dai tempi di don Camillo e Peppone.

Andrea VIGNERI

[ Torna indietro... ]