Ci sono i più mistici che lo fanno per sentirsi vicini a Dio, quelli che lo fanno perché non hanno altro da fare (!), chi per farsi passare mal di testa e influenza e chi solo perché si trova al posto giusto nel momento giusto.

I ricercatori hanno classificato le motivazioni in quattro categorie principali: soddisfare il partner, soddisfare se stessi, sfuggire da qualcosa di negativo, ottenere qualcosa di positivo.

Così ci sono gli altruisti new age che lo fanno per innalzare l’autostima del partner (ma che carini!) e quelli che lo fanno per non deluderlo, il popolo del sabato sera che lo fa solo perché è ubriaco, gli avventurieri che lo fanno puramente per sfida e quelli che “sì, perché no?!“.

E perché non unire l’utile al dilettevole? Col sesso si possono ottenere un sacco di cose: il partner finalmente sta zitto e quindi s’interrompe una litigata epocale, dopo ci si fa una dormita che è un piacere e si bruciano un bel po’ di calorie, ma il sesso può servire anche per ingraziarsi qualcuno o vendicarsi di qualcun’altro (o tutte e due assieme, why not?).

Curiosi di sapere i primi dieci motivi per cui la maggior parte della gente fa sesso?

Ecco quelli delle donne:

  1. Attrazione
  2. Piacere fisico
  3. Sentirsi bene
  4. Dimostrare il proprio affetto
  5. Dimostrare il proprio amore
  6. Astinenza (ebbene sì)
  7. Divertimento
  8. Amore
  9. Il momento è giusto
  10. Compiacere il partner

E quelli degli uomini:

  1. Attrazione
  2. Sentirsi bene
  3. Piacere fisico
  4. Divertimento
  5. Dimostrare il proprio affetto
  6. Astinenza
  7. Dimostrare il proprio amore
  8. Raggiungere l’orgasmo
  9. Compiacere il partner
  10. Eccitazione visiva

E voi, per quali motivi fate sesso?

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]