di Vera MORETTI

Una donna in Formula 1? Ebbene sì, e porta un nome molto importante. Si tratta, infatti, di Susie Wolff, moglie di uno degli azionisti del Team Williams F1, ovvero Toto Wolff.
E proprio della scuderia Williams farà parte Susie, nel ruolo di pilota per lo sviluppo della monoposto.

Non si tratta di una scelta casuale, perché la Wolff è tuttora iscritta, per il settimo anno consecutivo, al campionato Dtm, al quale non rinuncerà, nonostante il nuovo incarico appena affidatole.

Il nuovo acquisto in casa Williams è stato accolto da parole di stima e rispetto, a partire da Frank Williams: “Susie è un pilota di talento, successo e altamente professionale. Intraprenderà anche alcuni test aerodinamici della FW34 e farà un test completo nei prossimi mesi. Anche se è sposata con Toto Wolff, direttore di Williams, la sua nomina è stata attentamente valutata e poi approvata dal consiglio”.

Non si tratta, però della prima donna che approda nella serie A del mondo delle quattro ruote, perché, prima di Susie, è arrivata Maria de Villota, annunciata come collaudatore dalla Marussia (ex Virgin).

Ma quali sono state le parole della diretta interessata? Entusiasta di questa inaspettata occasione, ha affermato: “Voglio ringraziare Frank Williams per avermi concesso questa grande opportunità. La Formula 1 è la sfida più eccitante per ogni pilota ed io spero di poter essere all’altezza”.

Che sia l’anticamera ad una reale partecipazione alle gare di F1?