Continuiamo la nostra carrellata di donne che sono di ispirazione per le altre donne e che hanno dato il loro contributo per cambiare il mondo

Kathrin Bigelow. Per il suo dramma sulla guerra, nel 2010 “The Hurt Locker”,è stata la prima donna a vincere un Academy Award come miglior regista.

Margaret Sanger Il termine “controllo delle nascite” non esisterebbe se non fosse stato per la signora Sanger. L’educatrice, scrittrice e infermiera americana ha fondato quella che sarebbe poi diventata la Planned Parenthood Federation of America creando proseliti in tutto il mondo

Katharine Graham E’ la seconda donna che abbia mai ottenuto il titolo di editore per una pubblicazione importante, ha vinto il Premio Pulitzer per il suo memoriale del 1998 che ha dettagliato i suoi due decenni di regia al Washington Post

Marie Curie La prima donna a ricevere un premio Nobel, Curie (un fisico polacco), condusse ricerche pionieristiche sulla radioattività.

Sally Ride All’età di 32 anni non era solo la prima donna americana ad andare nello spazio, ma era anche la più giovane astronauta ad aver fatto il viaggio.

Coco Chanel, servono spiegazioni? Non c’è glamour senza Chanel. La designer francese ha costruito un impero del valore di miliardi di euro

Margaret Bourke-White . Fu la prima donna a cui fu permesso di catturare immagini della guerra. La sua foto di Fort Peck Dam è stata la copertina della rivista LIFE

Virginia Woolf Probabilmente il primo autore a usare un flusso di coscienza come dispositivo narrativo. Le sue opere famose “To the Lighthouse”, “Orlando” e “The Voyage Out”, presentano molti temi femministi progressisti.

Junko Tabei Chiamare l’alpinista giapponese, avventuriera è un eufemismo. È stata la prima donna a raggiungere la vetta del Monte Everest ed è anche la prima donna a raggiungere le Sette Vette in tutti i continenti.

Nadia Comaneci Prima del 1976, nessuna persona aveva mai ricevuto un punteggio perfetto di 10.0 nella competizione olimpica di ginnastica. È la più giovane medaglia d’oro olimpica della storia.

Indira Gandhi fu il primo, e fino ad oggi è l’unica, donna a servire come Primo Ministro dell’India. Ha condotto in termini periodici dal 1960 fino al suo tragico assassinio nel 1984.

Malala Yousafzai È la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nota per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili e per il diritto all’istruzione- bandito da un editto dei talebani- delle donne della città di Mingora, nella valle dello Swat

Benazir Bhutto Dal 1988 al 1996, il politico pakistano fu la prima donna a servire come primo ministro in una nazione a maggioranza musulmana.

Harper Lee L’autrice vincitore del premio Pulitzer ha scritto il classico americano moderno “Il buio oltre la siepe”, che ha fornito molte informazioni su problemi di razza e classe durante gli anni ’30.

Dorothy Levitt si fa strada come prima pilota automobilistico britannico.ed ha detenuto molti record nel settore alla sua epoca.

Ma in più non  è forse il caso di ricordare anche Marilyn Monroe?
O forse ogni donna, anzi meglio ogni persona, è potenzialmente in grado di ispirare gli altri con il proprio operato o pensiero?

Silvia GALLI