Gli uomini sono convinti che le donne non possano fingere, mentre le donne sanno che “simulare l’orgasmo” può essere “utile” al sesso.

Come lei ricorderà, nella scena del film “Harry ti presento Sally” che si svolge in una tavola calda l’attrice Meg Ryan dimostra a tutti gli ospiti del ristorante come si può fingere un orgasmo.

In realtà le donne sono spesso “più rumorose” degli uomini quando raggiungono il piacere e come è stato dimostrato da uno studio pubblicato sull’Archives Of Sexual Behavior.

Secondo questa ricerca, le donne quando fanno l’amore strumentalizzano certi gemiti. Non tutto ciò che emettono a livello sonoro rappresenta il reale piacere, ma anzi è una tattica tramite la quale le donne invitiamo il partner a fare cose che regalano maggior piacere.

Insomma, si tratta di una sorta di manipolazione o meglio guida: gemere e manifestare piacere, infatti, può avere un effetto positivo poiché aumenta il desiderio nel partner e stimola la complicità nello stare insieme.

Rimane comunque importante sottolineare che parliamo di qualcosa di assolutamente istintivo, che non viene premeditato: non c’è una progettazione femminile, ma pare essere un “meccanismo automatico ed inconscio” che le donne innescano nei momenti dedicati al piacere.

Ritengo in ogni caso che sia errato fingere sempre, poiché è il modo migliore per mostrare al partner la via più sbagliata per dare piacere: se la sua ragazza finge, lei, credendo di averla soddisfatta, non avrà alcun stimolo per ricercare altri modi per regalarle un’intimità più appagante. Al contrario, se la sua ragazza sinceramente le confessa di non aver raggiunto l’orgasmo, sono certo che lei si impegnerà maggiormente per soddisfarla.

Dottor Marco RossiUn consiglio: cerchi inoltre di evitare di fare l’amore con la sua ragazza quando è particolarmente stanca o nervosa, oppure quando non si sente pronta. Vi è anche la possibilità che la sessualità della sua partner richieda molto tempo ed attenzioni più intense per essere risvegliata, quindi la cosa migliore da fare è proprio quella di parlare apertamente e sinceramente.

Come sempre una buona comunicazione nella coppia è il modo migliore anche per vivere una più intensa e gratificante vita intima.

Dottor Marco Rossi, psichiatra, sessuologo 

[ Torna indietro... ]